Progettazione e Compatibilità Elettromagnetica

Come da subject una Application Note da inserire nel Bookmark.

formatting link

Buona lettura :-)

AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

Danke! Domani lo leggo un po' piu` da sveglio.

Franco

Reply to
Franco

"AleX" da uno sguardo veloce...sembra ben fatta.... tratta in modo abbastanza completo i vari aspetti che fanno impazzire noi EMC-BUSTER!!! Purtroppo ad oggi, dopo anni di normative e direttive...sembra ceh la compatibilità elettromagnetica sia solo l'ultimo scalino da superare per l'immissione nel mercato di un prodotto!! Lo so che qui si parla in prevalenza di hobby elettronico....ma un'infarinatura nn guasta di certo!!! Un certo grado di icurezza sta a cuore a tutti no????? Grazie Ale...di aver sollevato la qustione!

Bacio Cai

Reply to
Claudia

Grazie

sembra davvero interessante.... lo leggero al più presto

Emiliano

"AleX" ha scritto nel messaggio news:CY3sd.251659$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Emiliano

Ciao

Sono d'accordo con le tue considerazioni, il fatto è anche che a meno che non ci si trovi direttamente coinvolti come te in queste problematiche, è anche difficile andare a trovare documentazione, che spesso risulta sparsa e affidata ad opere di buona volontà da parte di chi ha fatto esperienza nel settore. Io come progettista sto cercando documentazione dettagliata sulla problematica, ma quello che c'è di ufficiale sono le normative europee che tutto dicono tranne nello specifico come bisogna operare (come fatto invece nell'app.notes trovata da AleX), mentre alcuni libri che ho visto sulla EMC partono dalle Eq. di Maxwell!!!!! Non so se acquistando le norme armonizzate dal CEI si ottengano le tanto agognate 'vere informazioni tecniche'.... ..ovviamente il tutto vale anche per la direttiva 'bassa tensione'... stessa storia :-((

Visto che se non ho capito male lavori nel campo che consigli puoi dare a chi ha intenzione fare seriamente progettazione orientata alla produzione e quindi al rispetto delle norme europee?!?!

Grazie anticipatamente

Emiliano

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:ePmsd.3497$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Emiliano

Aggiungerei anche questa, più datata ma sempre efficace

formatting link

e questa: doc1619.pdf EMC Design Considerations

formatting link

Non se ne sa mai abbastanza

ciao Stefano

Reply to
SB

"Emiliano"

Lo so ....l'introduzione di uno dei più famosi (almeno qui a pisa) libri di compatibilità inizia definendo questo settore regolato dalla scienza e non da qualcosa di empirico..... ma sul campo purtroppo l'enorme quantitià di variabili che compongono un progetto...fa in modo ceh le equazioni nn siano maeggiabili! tutto comunque parte con maxwell...nn bisogna dimenticarlo!

anzi ti dirò di più!!!!! la direttiva bassa tensione, proprio perchè di approccio vecchio, almeno qualche indirizzo te lo da!!!! nn serve conoscere le IEC, ceh poi in pratica dicono come devono essere i limiti e quali devono essere prove e setup di test, serve avere coscienza di quelli ceh sono i segnali in gioco nel circuito. L'infarinatura che le cose in pdf dei link riportano possono essere una buona base. Innanzitutto...come prgettista prendere atto di quelli che sono i requisiti che un oggetto deve avere per essere marcabile CE ...quindi le prove che un apparato finito deve superare o i limiti che deve rispettare..... poi..... ehehhehe se fosse così facile sapere le regole da seguire per avere un oggetto a norma...beh sareste a cavallo e io a piedi nn credi!!!!!!!

comincia a capire quali sono le insidie che vanno oltre il funzionamento base dell'oggetto ceh stai per partorire: a-clock..che con i loro fronti ripidi "SPRUZZANO" armoniche a largo raggio (in frequenza intendo dire!!!) b-progettare fino da subito opportuni filtraggi di segnali per evitare che portino le loro alte frequenze anceh sui cavi di alimentazione...... c-separare bene i percorsi di alimentazioni e segnali... d-guardare bene dove e come vengono terminate le schermature....cavi schermati con schermo ceh finise all'interno di una gabbia di faraday nn faranno altro che realizzare una perfetta e indisturbata antenna!!!! ................ oddio credo di aver incasianto bene bene le idee a questo punto.... purtroppo però...i consigli che posso dare o meglio che mi saltano in mente così su due piedi sono molteplici, legati a più casistiche e a diversi aspetti della compatibilità........ io sono qui.....se ti serve aiuto (e se capisco cosa ti serve!) nn ti preoccupare domanda...così le cose sarnno più facili no????

Prego Bacio Cai

Reply to
Claudia

Ciao Grazie per le delucidazioni.... vista la tua disponibilità allora approfitterò nel caso avessi bisogno... Grazie ancora e saluti!

Emiliano

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:XT1td.7401$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Emiliano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.