corrente usa e corrente italia, come fare x...?

Salve, magari per voi il mio problema sarà sciocco e di facile soluzione, ma a me non sta facendo dormire la notte (o almeno quella di ieri cioè da quando è emerso il problema). Tra 10 giorni andrò in america e volevo comprarmi, visto il cambio favorevole, un amplificatore (onkyo tx sr 805) ma qualcuno mi ha fatto notare che là la corrente è diversa e difatti dal sito americano questo amplificatore funziona con : AC 120 V, 60 Hz, mentre in quello europeo funziona con: AC 220-240 V, 50/60 Hz. Spero di essermi spiegato e che mi possiate dare una mano nel risolvere la cosa. Grazie

Reply to
Gianluca.
Loading thread data ...

e, ma

to

Una lunga, lunghissima prolunga...

Scherzo, e poi avresti delle cadute di tensione inaccettabili.

Vendono degli adattatori a TRIAC economici che eviterei come la peste dato che si tratta di audio. Li riconosci subito perch=E9 sono molto piccoli, spesso sembrano banali adattatori passanti.

Di solito si usa un autotrasformatore di opportuna potenza perfettamente commerciale. Li vendono i fornitori di materiale elettrico per impiantisti industriali.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

ma

E' vero, ma il trasformatore interno probabilmente scalderebbe molto, essendo progettato per 60Hz.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Non credo che il passaggio da 50 a 60 Hz sia traumatico, soprattutto a vuoto. Dubito che vi sia un trasformatore convenzionale. Potresti avere la sorpresa di trovare uno switching, ed in tal caso la frequenza diviene quasi irrilevante. Verifica dal peso dell'apparecchio che, ho visto in foto, non =E8 esattamente piccolino.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ho visto le caratteristiche sul sito tedesco di apparecchi analoghi ed assorbono potenze dalla rete fino a 550VA. Non sono pochi. Se usi un autotrasformatore convenzionale, non te la cavi con meno di

10Kg!

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

A vuoto forse no, ma sotto carico è probabile. Difficile abbia uno switching, altrimenti le versioni americana ed europea accetterebbero da 110 a 230V. La differenza fra un trasformatore a 60Hz ed uno a 50Hz si aggira sul 20%, che non è poco, specialmente se si tratta di trasformatori progettati "all'osso". So che alcuni strumenti di pregio, tipo oscilloscopi, accettano anche i 50Hz, ma questa è un'altra cosa.

Ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

,

A questo punto mi viene in mente solo un inverter per motori industriali. Oltre ad ottenere la frequenza che vuoi, alcuni possono variare la tensione a valori anche molto bassi. Non so per il fattore di forma, ma non dovrebbe essere disgustoso dato che vanno su dei motori. Alcuni hanno l'ingresso monofase. Non te la cavi con meno di 200 euri e poi bisogna stare attenti a settarli correttamente senn=F2... KA-BUUUMMM!

Piccio.

Reply to
Piccio

Gianluca. ha scritto:

verifica che non sia "settabile" il discorso... nel caso degli apparati Rotel, nel manuale e' scritto che il centro di assistenza puo' settare l'uso a 110 o a 230v... spero non cambiando il trasformatore interno :P

ciao! :-)

--
Nicolo' "NiCkO" [26y,231hp,VE]
530iA E39 my2003
Xenon, Tetto, Pelle, NaviDVD, ecc ecc
rimuovi il "delta" per rispondere in mail
Reply to
NiCkO

Non credo che il passaggio da 50 a 60 Hz sia traumatico, soprattutto a vuoto. Dubito che vi sia un trasformatore convenzionale. Potresti avere la sorpresa di trovare uno switching, ed in tal caso la frequenza diviene quasi irrilevante. Verifica dal peso dell'apparecchio che, ho visto in foto, non è esattamente piccolino.

Piccio.

*ma è quello americano che funziona 60hz non quello europeo
Reply to
Gianluca.

Gianluca. ha scritto:

Questo era chiaro. Fosse stata rovesciata la cosa, un nostro trasformatore avrebbe avuto molti problemi in meno a funzionare a 60Hz.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

da ignorante in materia non mi spiego una cosa. Se i due amplificatori sono uguali e funzionano con correnti diverse non basta cambiare il coso che sta dentro che prende la corrente?

Reply to
Gianluca.

Se te lo regalano conviene. Come parte di ricambio vanifica il vantaggio di comprarlo all'estero. Meglio farlo riavvolgere, ma potresti avere delle sorprese se non vai da uno bravo.

Ma, esattamente, in quanto consiste il risparmio? Tanto per avere un ordine di grandezza e per non scervellarsi inutilmente...

Piccio.

Reply to
Piccio

in che senso riavvolgere?

in america 460 euro in italia sul sito dove costa meno 860 euro Ci sono 400 euro di differenza... Sono andato in negozio di elettronica ed avevano un trasformatore che però arrivava al max a 100w, questo amplificatore ne consuma 870w.

Reply to
Gianluca.

mi viene in mente un'altra domanda, mettiamo che si riesca a far funzionare tramite trasformatore questo amplificatore, io ci devo collegare la ps3 e la tv e le casse...non è che avrò problemi di corrente?

Reply to
Gianluca.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.