FLASH macchina fotografia usa e getta

Sono venuto in possesso di diverse macchine fotografiche usa e getta con Flash. Le ho smontate per utilizzarne il circuito. La scheda è alimentata da una normale batteria stilo da 1,5V. Quando si scatta una fotografia, un pulsante va a chiudere un contatto tra una pista del C.S. e il negativo della batteria. In più c'era un pulsante di accensione.

Ho buttato tutto della macchina fotografica, tranne la scheda, sulla quale ho ponticellato il pulsante di accensione, in modo che il circuito fosse sempre pronto a Flashare, e ho quindi fatto partire tre fili, da collegare al negativo e positivo di una pila da 1,5V, e il terzo filo, che collegato al negativo della pila tramite un pulsante fa scattare il FLASH. Il circuito ottenuto è raffigurato qui sotto in FidoCad, e funziona egregiamente.

Il mio problema è sostituire il pulsante con un transistor, o altro, in modo da poter comandare il flash da un circuito elettronico, possibilmente a logica TTL. Pensavo che il segnale di comando fosse a basso voltaggio, invece, a vuoto, sul terzo filo, misurando con un Tester, si leggono -200 Volt rispetto al negativo della batteria. Il contatto, comunque, è a bassa corrente, visto che non scoccano scintille quando si chiude il pulsante. Che tipo di transistor dovrei mettere e come collegarlo?

Fidocad più sotto.

-- La lingua è come la musica si contamina in maniera naturale: senza forzatura e senza politica.

[FIDOCAD ] MC 40 25 0 0 010 RV 15 20 40 50 MC 40 45 0 0 000 MC 40 35 0 0 020 LI 45 35 75 35 MC 75 15 0 0 450 LI 45 25 60 25 LI 60 25 60 15 LI 60 15 75 15 MC 60 45 1 0 750 LI 60 45 75 45 LI 75 45 75 35 SA 75 35 TY 85 20 5 3 0 0 0 * 1,5V TY 20 40 5 3 0 0 0 * FLASH TY 20 25 5 3 0 0 0 * Scheda
Reply to
Paolo Sancono

[...]

Mettici un piccolo SCR, tipo un BRX49. Io l'ho fatto e va bene.

Ciao. Giuliano

Paolo Sancono ha scritto:

JUL

Posteresti lo schema di collegamento con Fidocad, oppure me lo descrivi a voce (il gate collegalo qui, il drain qui, etc.) Grazie!

-- Tu beso fue, amor mio, el que me volvio inmortal. Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale. Ignazio Martinez

Reply to
Paolo Sancono

potresti usare un SCR (con diodo di protezione), che dispone di adeguato isolamento, e pilotarlo con un 2N2222.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Mi faresti lo schema in Fidocad, oppure mi descrivi a voce dove mettere il diodo di protezione: in antiparallelo al SCR come il diodo di ricircolo per un relè, o in parallelo, per non so quale motivo, o come altro?

-- Prodigio

Ali di invisibili uccelli in un frullo sopra il tuo capo. Tu te ne stai col volto levato e ascolti in silenzio il mistero.

(Indiani Pima)

Reply to
Paolo Sancono

Collega l'SCR ai due contatti dello scatto. Anodo al positivo e catodo al negativo. Applicando una tensione fra gate e catodo il flash scatta. Se l'impulso di comando è a 5 V metti in serie al gate una resistenza da 560 Ohm. Ciao. Giuliano P.S. Non ho Fidocad perchè non mi piace.

Paolo Sancono ha scritto:

JUL

Siccome devo comandare più di un Flash, non so se posso collegare tra loro tutti i terminali di comando dei Flash e questi ultimi alla massa logica del circuito elettronico di comando. Ovviamente vorrei alimentare tutti i flash da una singola alimentazione. Posso separare l'alimentazione della logica. Tu che ne pensi?

[...]

in antiparallelo, come anche per mos e igbt

Reply to
andrea87