Consigli su corrente elettrica 220 volts 60 Hz.

Ciao, poichè andrò in Peru e dovrei ricaricare le batterie della videocamera e questo un po' mi preoccupa. C'è il fatto che la corrente elettrica è 220 volts e 60 Hz mentre in Italia c'è 50 Hz. Mi sapete dire qualcosa in merito? Avrò qualche problema? Le batterie verranno ricaricate bene? Grazie

Reply to
ulixi
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@emmail.it ha scritto:

Se l'alimentatore è del tipo switching direi proprio di si. Comunque è probabile che ci sia scritto 110-230V, 50-60Hz.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Si hai ragione, c'è scritto 50-60 Hz. Mi hai tranquilizzato. Mille grazie!!!

Reply to
ulixi

Ma a parte questo che problemi potrebbe portare una così minima differenza di frequenza? I motori asincroni (pure quelli sincroni) che girano un po più veloce? I vecchi timer delle lavatrici che vanno di fretta? Cos'altro?

Reply to
Lorenzo

=E8

nza

ro?

Nelle macchine elettriche si hanno perdite per correnti parassite. Le reattanze aumentano e di conseguenza le potenze calano (motori, trasformatori, elettromagneti). Poi, =E8 evidente, tutto ci=F2 che fonda la base dei tempi sulla frequenza di rete (vecchie radiosveglie, timer, ecc.). Anche le linee elettriche hanno rese inferiori. Pi=F9 la frequenza =E8 alta, pi=F9 la corrente tende a spostarsi verso la superficie del conduttore (effetto pelle), richiedendo cavi sempre pi=F9 grossi. Per applicazioni alle alte frequenze si usano addirittura dei tubolari.

In compenso, pi=F9 alta =E8 la frequenza, minori sono le dimensioni del pacco di lamierini dei trasformatori.

Piccio.

Reply to
Piccio

Beh si, ma a parte i circuiti che basano i tempi sulla frequenza di rete non credo che gli altri problemi siano apprezzabili con una differenza di frequenza così minima

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.