relè e 380 V cosa fare?

Salve a tutti, ho un problema da porvi:

allora, io ho un trasmettitore e un ricevitore; il ricevitore ha due relè comandati da un circuito a 12 V che mi permettono di pilotare apparecchi che funzionano alla tensione di rete (cioè 220 V AC)...volevo sapere cosa devo fare per pilotare apparecchi che funzionano a 380 V AC ...cioè esistono relè da 380V ?? oppure, con relè da 220 V potrei pilotare altri relè a 380 V per raggiungere ilmio scopo?

spero possiate aiutarmi, intanto ringrazio tutti in anticipo e aspetto suggerimenti e/o varianti.....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

utilizza un teleruttore oppure un contattore trifase

Reply to
Fabio

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:c2fqdm$10h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

più che relay si parla di teleruttori; da un punto di vista pratico non sono altro che dei relay molto più grandi e meccanicamente robusti dei fratellini più piccoli ;-)

Ne esistono di differenti portate in corrente e sono prodotti da molti costruttori, ad esempio TELEMECANIQUE, MERLIN GERIN, ABB e molti altri.

Puoi vedere il sistema costituito da tre interruttori affiancati pilotati contemporaneamente quando si fornisce o si toglie alimentazione alla bobina del teleruttore. Di recente ho avuto modo di utilizzare dei relay della ABB da 9 A, in un impianto trifase+neutro da 380V. L'eccitazione della bobina del teleruttore essendo a 220 V l'ho realizzata tramite pilotaggio a TRIAC (prendendo una fase fra le tre disponibili ed il neutro), ma puoi anche utilizzare un relay da 220 V con contatti adeguati alla corrente della bobina del teleruttore.

Se ti serve altro a disposizione

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:SlK2c.11284$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

teleruttore=contattore

Reply to
Stefano

al mondo non esiste nulla di uguale nemmeno quando le caratteristiche sono simili, figuriamoci quando il nome è diverso. Molto probabilmente non sei un impiantista industriale, o più semplicemente lavori solo con componenti elettronici e non sei molto pratico di apparecchi di manovra di potenza. Fai anche una semplicissima ricerca, e troverai le differenze.

Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:oAL2c.12897$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

... snip...

Fai

Scusa l'ignoranza, potresti riassumere brevemente le differenze fra teleruttori e contattori. Grazie

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.