12 volt stabili da un alimentatore ATX

Salve a tutti, devo utilizzare la +12 di un alimentatore ATX per PC.

Ne ho acquistato uno per il quale sono dichiarati 16A sulla +12 e a me ne servono "solo" 12A non continui (devo alimentare un caricabatterie). Il fatto è che mi sono subito accorto che la linea dei 12volt non appena soggetta a carico "crolla" a circa 11volt.

Mi sono quindi documentato un po' in rete ed ho scoperto che il motivo è dovuto al fatto che questi alimentatore hanno il circuito di "feedback" sulla linea dei 5v, così l'unico modo per poter avere 12v stabili è quello di mettere un carico fittizio sulla +5. Armato di pazienza ho scoperto che ottengo un ottimo risultato se collego sulla +5 una lampada da 45watt per auto.

L'unico fatto è che questa soluzione è veramente scomoda perchè ho sempre una lampada incandescente fra le scatole! Potrei mettere anche una resistenza corrazzata al posto della lampada ma il problema è che non se ne trovano in giro di così tanti watt e di così pochi ohm (il passato avevo calcolato il valore giusto ma non l'ho mai trovata).

Non c'è nessun'altra soluzione? E' possibile sfruttare il circuito di feedback per fargli capire quando ho il carico sulla +12?

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

"ReX" ha scritto nel messaggio

Basta mettere una resistenza sulla +5V. Io ho risolto così, con una resistenza da 10 hom quelle con il corpo metallico e fori per il fissaggio. Non mi ricordo la potenza ma non meno di 30Watt. Saluti Gianni

Reply to
Gianni

Avanzo una modifica un pò ardita.... Puoi cercare in quale punto sulla linea dei 5 volt viene preso il feedback, poi interrompi la pista e fai il ponticello di questa pista con un partitore di tensione che alimentato a 12 volt ti dia al suo centro i 5 che desideri che in questo modo dipendono dalla 12 V. Puoi fare il partitore anche con un trimmer tarato opportunamente.

In questo modo eviti di dissipare potenza inutilmente (in estate non è piacevolissimo) e poi ottieni un controllo fedele a quello che ti serve.

Ovviamente prima di fare la modifica devi stare attento a come viene prelevata e trattata (amplificata o meno) la tensione di feedback.

Reply to
Bennny

La modifica che consigli è quella che vorrei fare, ma non saprei proprio come capire dove sta il circuito di feedback. Consigli?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Come ho detto è quello che ho cercato ma non si trova da nessuna parte a Napoli.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Apri l'alimentatore e individua l'integrato responsabile del controllo, nei vecchi alimentatori di solito si trova il TL494 o più spesso LM3524, cercane il datasheet e solo guardando la piedinatura avrai tante risposte!

Reply to
Iw7

Il giorno Mon, 13 Sep 2004 23:38:33 +0200, "ReX" ha scritto:

Hai provato da CEL e AB Elettronica?

Reply to
Luigi C.

Il 13 Set 2004, 22:58, Bennny ha scritto:

Con tutta sincerità, ti sconsiglio caldamente di fare la modifica che ti hanno suggerito, non perchè non possa funzionare ma, per il motivo che molto facilmente vai a modificare la rete di stabilizzazione del tuo alimentatore con conseguenze molto spiacevoli sulla stabilità del sistema. Certo è sempre possibile modificare anche la rete di stabilizzazione del sistema ma ti posso garantire che non è per niente semplice.

Ciao Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Se hai voglia, pazienza, ed un'oscilloscopio prova a guardare questo link:

formatting link

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

Sicuramente hai già pensato a formare la resistenza con un parallelo di resistenze. Con tre resistenze da 10Watt. facilmente reperibili. Saluti Gianni

Reply to
Gianni

il circuito di controllo sta con il LM339 che sicuramente c'e'

Reply to
#

Confermo, se ti interessa puoi andare a vedere sul sito mio (in firma) la modifica che ho fatto all'alimentatore che sto usando *in questo momento* per il mio computer, che modifica il partitore in modo da far rilevare una tensione di +5V più bassa di quella effettiva; così causa un aumento dei +5V e dei +12V, che è ciò che serve a te.

--
ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina
 e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Athlon XP 2000+ @ 3400+ (Barton/2280 MHz/1,575V)
su Jetway N2PAP-Ultra

http://coldshine.altervista.org/comp/
Reply to
ColdShine

Ciao Non capisco perche' ti serva tanta stabilita', ma io usai una lampada da soli 5W 12V connessa al +5V , la stabilita' sul 12V era decentissima, e la lampada appena accesa. Temo invece che il tuo problema sara' che con 12V non riuscirai mai a caricare una batteria da 12 V !! Se era questo lo scopo del caricabatterie.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Giorgio sei sempre il numero 1!

Reply to
Luca©

Ciao Grazie....ma l'amico REX forse non e' d'accordo !! A volte,effettivamente , mi sento un guastatore che scoraggia il popolo introducendo dubbi !! Mi dispiace !! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.