Alimentatori in serie

Scusate la banalità della mia domanda, ma vorrei togliermi un dubbio. Ho bisogno di avere una tensione di 24V Dc e ho a disposizione 2 alimetatori:

1-Alimentatore stabilizzato 12V 2A 2-Alimentatore variabile stabilizzato 0-15V 3A. Posso collegare in serie questi due alimentatori regolando quello variabile su 12V o ci sono delle controindicazioni? Fatto questo come corrente massima avrei 2+3=5A?

Grazie in anticipo!

Roberto

Reply to
Roberto

Pestando alacremente sulla tastiera "Roberto" ebbe l'ardire di profferire:

Si, puoi.

No, avresti 2A, ovvero la corrente più bassa erogabile da uno dei due alimentatori.

--
"Mommy, what does 'FORMATTING DRIVE D:' mean"?
Due di Picche

"Roberto" wrote in news:_FJld.33081$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Dipende da come sono le uscite rispetto agli chassis degli alimentatori (e rispetto alla terra). Se non sono isolate la connessione in serie potrebbe cortocircuitare un alimentatore.

AleX

Reply to
AleX

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:_FJld.33081$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Puoi collegarli per precauzione inserisci un diodo fra i due alimentatori in serie per il resto ti hanno gia' risposto. Ciao Donato

Reply to
<mec2001

Se vuoi aumentare la corrente erogata, gli alimentatori vanno collegati in parallelo. ciao Brunix

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:_FJld.33081$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

variabile

Reply to
Brunix

"Brunix" ha scritto nel messaggio news:_bQld.328760$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

In parallelo la tensione sarebbe 12 V . Lui ne vuole 24 .Ciao Donato

Reply to
<mec2001

Metti un diodo da 5A in parallelo a ciascuno con il catodo verso il positivo.Così facendo, eviterai di applicare 12V inversi su ciascuno in caso di cortocircuito. Se entrambi sono protetti dal cortocircuito riusciranno a sopravvivere.

Reply to
LAB

Grazie a tutti! Col senno di poi mi rendo conto di aver detto una stupidata riguardo alla corrente! Farò come mi avete detto allora!

Ciao

Roberto

Reply to
Roberto