Controllo con TRIAC

L'ho chiesto vari volte solo che nessuno mi ha mai risposto.

Posso interrompere sia la fase che il neutro di un untilizzatore sprovvisto di massa e riuscire ad accenderlo senza problemi?? Oppure è necessario che o la fase o il neutro rimangano connessi sempre?

Grazie

Reply to
Erbiagio
Loading thread data ...

Per "massa" intendi "terra"? In tal caso che ci sia o non ci sia è irrilevante.

Presumo tu intenda mettere 2 TRIAC, uno per filo, per controllare un carico monofase. La risposta è affermativa a condizione che gli impulsi di accensione dei due TRIAC siano almeno in parte sovrapposti. Se l'impulso di accensione di un TRIAC finisce prima che sia iniziato quello di accensione dell'altro TRIAC, l'accensione non avviene.

Ciò è facilmente ottenibile se intendi usare i due TRIAC, uno per filo, solo come interruttori On/Off. Un po' più difficile da ottenere, ma probabilmente anche del tutto inutile, se intendi usare i due TRIAC come regolatori.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

colpito nel segno, intendo usare i triac come interruttori on/off, uno per filo e l'impulso di accensione sarebbe lo stesso, grazie

Reply to
Erbiagio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.