Aiuto collegamento triac

Ciao,

chiedo aiuto ai più esperti...

Mi trovo con un alimentatore non isolato 230V->5V. Il ground del 12V è riferito al neutro del 230V.

Tra il 5V e ground alimento un uP, col quale vorrei controllare un carico resistivo da circa 100W.

Come collego il triac al uP?

Considerando che devo interrompere la fase.

Cerco di spiegarmi meglio con uno schema di principio..

Grazie!

Reply to
Unknown

Aggiungo ancora che ho visto molti application in rete così:

Ma purtroppo non ho il +5V sul neutro e in questo modo non si scollega la fase al carico.

Non vorrei utilizzare degli opto, perché grandi e costosi.. Grazie

Reply to
Unknown

Unknown:

Le bionde sono meglio.

Con una resistenza. Di che valore? Boh.

Reply to
F. Bertolazzi

Unknown:

Ricorda che la gestione "high-side" è sempre un problema e che talvolta è inutile. Sei sicuro di non poter ricondurre il tuo schema, altrimenti identico, ad una "low-side"?

Reply to
F. Bertolazzi

"Unknown" ha scritto nel messaggio news:4b38c92c$0$1125$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Mi sembra che sia sufficiente invertire i due terminali: quello che va dal carico al neutro lo colleghi alla fase e quello cha va dal Triac alla fase lo colleghi al neutro.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il 28/12/2009 16.05, Unknown ha scritto:

sei in grado di lavorare sulla rete senza pericolo ?

evitando gli opto, se metti uC e triac sulla fase, tagli la fase; ma se poi giri la spina ?

quanta corrente serve per il uC e il gate del triac ?

vuoi controllare on_off o parzializzare ?

in casi simili o peggiori, con carico non resistivo, uso triac snubberless 3 quadranti con pilotaggio 2=B0 e 3=B0 quadrante; dalla rete=

tiro fuori, con caduta capacitiva, un -12V per il pilotaggio del gate (ad impulsi) e un +5V per il uC; questo +5V puo' essere sopra o sotto il neutro o riferito al 12V, come piu' conviene: gli impulsi di gate passano sempre per un BJT, e un condensatore disaccoppia la DC tra BJT e uC.

con un sincronismo rete (necessario se parzializzi) puoi andare on_off sullo zero crossing, evitando qualche fastidio.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

lowcost:

Fa differenza? Perche?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 30/12/2009 12.15, F. Bertolazzi ha scritto:

appunto! tranne casi particolari, non fa differenza; se poi ha una spina, la richiesta e' inutile.

saluti

--
  lowcost
Reply to

lowcost:

Ah, ok, intendevi per il fulminamento.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 30/12/2009 23.31, F. Bertolazzi ha scritto:

no.

saluti

--
  lowcost
Reply to

lowcost:

A dire il vero neanch'io lo intenderei, ma pare che io sia il solo abitante di un edificio in cui fase e neutro sono entrambi staccati da terra.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 01/01/2010 4.50, F. Bertolazzi ha scritto:

non posso sapere se sei il solo abitante dell' edificio, ma so che vi sono ancora delle zone in Italia (es Roma) con distribuzione fase_fase.

saluti

--
  lowcost
Reply to

lowcost:

Neppure io. L'ascensore è ancora fermo al mio piano da ieri sera. Io non lo uso mai e non ho dirimpettai.

Ah, allora si vede che quando l'ho sostenuto e sono stato qui redarguito non c'era nessuno di Roma a leggere.

Reply to
F. Bertolazzi