come è possibile?

Ciao a tutti, un p=F2 di tempo fa mi =E8 successa una cosa strana(stento ancora a crederci): avevo effettuato un volo con il mio aeromodello e mentre lo portavo dentro casa ho sentito il beep del regolatore....ho provato a dare gas ed il motore elettrico ha iniziato a girare un p=F2(tipo 5 giri al secondo)...i servocomandi si muovevano....il problema =E8 che l'alimentazione era staccata...ho fatto varie prove le condizioni erano le seguenti:

-aria esterna umida

-un morsetto della batteria era connesso

-l'altro morsetto non doveva essere pi=F9 lontano di 1 cm

-il radiocomando era acceso e in prossimit=E0(max 1 metro) dal modello...

-alimentazione 8.4V

Qualcuno ha qualche idea?

Reply to
Alcibiade
Loading thread data ...

Alcibiade ha scritto:

Non hai detto alcune cose:

1) Il regolatore ha il BEC o c'è una batteria a parte per la ricevente? 2) La RX era accesa?

Comunque, secondo me, l'UNICA possibilità è che il morsetto staccato, durante il trasporto, è andato a toccare la sua presa.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Chiama l'esorcista ;-))

L

"Alcibiade" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com... Ciao a tutti, un pò di tempo fa mi è successa una cosa strana(stento ancora a crederci): avevo effettuato un volo con il mio aeromodello e mentre lo portavo dentro casa ho sentito il beep del regolatore....ho provato a dare gas ed il motore elettrico ha iniziato a girare un pò(tipo 5 giri al secondo)...i servocomandi si muovevano....il problema è che l'alimentazione era staccata...ho fatto varie prove le condizioni erano le seguenti:

-aria esterna umida

-un morsetto della batteria era connesso

-l'altro morsetto non doveva essere più lontano di 1 cm

-il radiocomando era acceso e in prossimità(max 1 metro) dal modello...

-alimentazione 8.4V

Qualcuno ha qualche idea?

Reply to
Loplop

Alcibiade ha scritto:

Poltergeist

Reply to
Artemis

JUL ha scritto:

Ciao Jul, c'=E8 un'unica batteria che manda sia motore che regolatore e con il morsetto staccato teoricamente anche la rx doveva essere spenta invece riceveva....il regolatore =E8 quello autocostruito. Potrei darti ragione dell'eventuale contatto ma ho fatto anche altre prove, sono stato stupido a non filmare il tutto perch=E8 la cosa risulta incredibile( anche io non credevo ai miei occhi e pensavo di avere le allucinazioni), si =E8 verificato solo quel giorno. Potrebbe essere l'umidit=E0 dell'aria oppure l'onda del telecomando che in qualche modo entrava in risonanza e riusciva ad alimentare l'apparato?

Reply to
Alcibiade

Alcibiade ha scritto:

Assolutamente no. Se hai una sola batteria, solo lei può aver fatto muovere elica e servi. Qualche centinaio di milliampere come minimo. Ergo, l'unica spiegazione possibile è il morsetto che si è momentaneamente ricollegato. Il TX, anche se colleghi l'antenna direttamente, non ha assolutamente l'energia sufficiente a muovere qualcosa.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Alcibiade ha scritto:

.=2E............

Due possibilit=E0:

-elettrolitico grande in parallelo alla alimentazione.

-alcune vernici e colle sono conduttive...

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Loplop ha scritto:

Ti direi la stessa cosa eppure =E8 successo realmente L'ipotesi del condensatore =E8 probabile perch=E8 dopo un p=F2 si affievoliva....sul regolatore ho un condensatore da 100nF per i disturbi e un'altro da 47uF... non so se all'interno della ricevente ci sia qualche altro condensatore valido....per=F2 continuo a non spiegarmi il fenomeno che si =E8 verificato solo quel giorno anche se per pi=F9 volte...

Reply to
Alcibiade

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.