Consiglio per oscilloscopio

Se per assurdo mi venisse voglia di prendere un oscilloscopio usato (ovviamente non digitale) che cosa mi consigliate? La frequenza non penso sia un grosso problema, tanto non ho a che fare con segnali troppo veloci. Mi servirebbe più che altro per avere una visualizzazione dell'onda nei vari stadi di amplificatori e apparecchi a commutazione. Niente di spinto cmq. Volendo anche per sistemare qualche crt.

Che mi consigliate? Qualche dato da cui partire. Le conoscenze di elettronica non sono male ma ovviamente miglioreranno (studio ing. elettronica).

Grazie!

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Dai un'occhiata al Philips da 10MHz che vendono qui:

Ciao. Giuliano

JUL

Ne avevo già addocchiati di simili... Com'è messo? Anche perchè si tratta di un acquisto che farò in un periodo che va da ora alla fine dell'estate.

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Cosa vuol dire "Com'è messo"? E' da molto che quel negozio vende quel tipo di oscilloscopio, e qualcuno di questo NG l'ha anche comprato rimanendo soddisfatto. Posso dirti che, se non avessi già un Tektronix e un Hitachi, me lo comprerei anche io.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

[...]

Certo, costa poco, ma sembra anteguerra...

Reply to
SBS

Santo cielo, almeno un 20 MHz direi che è il minimo ! :)

Reply to
Stefano

Questi:

Su che prezzo/marca dovrei orientarmi?

Reply to
Er Palma

Un nobile inglese diceva di non essere abbastanza ricco per comprare roba scadente, ed ho fatto mio questo detto.

Primo: Non hai espreso nulla circa la tua capacità di spesa e credo che questo sia il primo parametro. Primo bis: su cosa prevedi di utilizzare l'oscilloscopio, oggi l'elettronica digitale "corre" veloce ed allora vedi che i 10 MHz fanno sorridere, bastano solo per l'elettronica analogica (escluso il campo RF). Secondo: non dire mai "tanto le mie richieste sono limitate" perchè è la volta buona che queste crescono e poi si piange, quindi non volare troppo basso Terzo: con 10 MHz di banda passante ci fai ben poco sono strumenti obsoleti giusto 50 euro. Quarto: sul mercato si trovano oscilloscopi di secoda mano a prezzi decenti stanno chiudendo la maggior parte dei laboratori rtv, e sono pieni di strumenzione anche decente/buona. Quinto: gira per mercatini dell'elettronica si trovano molte occasioni, ovviamente da soppesare Sesto: cercane uno con doppia base dei tempi o delayed sweeps al momento buono Personalmente vai su prodotti di case europeee, lascia stare Unahom, sono buoni affidabili ma vanno bene solo per radio TV. Io scelgo Philips da molti anni e non mi sono mai pentito, ho sostituito un coreano che avevo comprato nuovo, aveva un trigger a dir poco penoso, con un Philips PM3055 usato, comprato presso un collega radioamatore che ha un'azienda di strumentazione usata, prezzo valido (300) eccellenti condizioni strumento moderno, solo la cornice del pannello frontale verso i coperchi "rosicchiata", girando per le fiere poi ho scoperto che diventano tutti così.

Scusa se ho fatto il saggio della montagna, ma mi hai dato l'idea di essere molto indeciso e confuso, facile preda di chi cuole disfarsi di vecchi "ciffoni".

Ciao Carlo IW2FIV

.

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:%3f4i.14538$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
IW2FIV

Giusto, infatti prevedevo di arrivarci! :) diciamo usato max 200 euro.

Elettronica analogica.

Già ma non ha senso che mi prendo un >100MHz visto che per un pezzo non mi servirà! Più che altro non ho troppi soldi!

ok

E' quello che pensavo!

Ok questo è uno dei consigli che cercavo!

Interessanti anche queste esperienze personali.

No beh calma, non sono uno sprovveduto. Ho solo bisogno di qualche delucidazione per iniziare. Non sono uno che compra ad occhi chiusi, anzi ci perdo giorni ad informarmi su i pro e i contro di qualsiasi apparecchio.

Grazie!

Reply to
Er Palma

Hung Chang che modello?

:)

coals

Reply to
coals

io ho comprato i miei usati o guasti, e sono tornati a splendere. Ho 2 Unaohm G421E DT e un HP180C. I primi presi uno guasto da un tecnico della mi zona, uno su EBay (rispettivamente 50 e 80 euro), il terzo da

per circa

180 euro. Io li uso per riparazioni elettroniche (TV-Hifi-VCR, strumenti musicali ecc.) e per piccole costruzioni hobbystiche e mi vanno più che bene, anzi non mi serve neanche tanto la doppia base dei tempi dell'HP, ma per quello che ho speso per ripararli (l'HP era già ricondizionato e funzionante) non posso che essere soddisfatto. In ogni caso il Philips PM3217 che hai visto su EBay è un ottimo oscilloscopio, IMHO. Saluti Fulcro
Reply to
Fulcro

Ciao L'oscilloscopio e' come il telescopio. Ne vorresti sempre uno migliore....e forse non ti basterebbe piu' nemmeno il 5 metri di Monte Palomar !! Anche per l'oscilloscopio, non non c'e' limite ai desideri ..e te ne servirebbe, prima o poi, uno con prestazioni migliori !! Ma come primo acquisto ,e prima elettronica. un 20 Mhz doppia traccia analogico ,usato con 2 sonde x10, e un po' di fantasia, ti permetteranno di fare quasi tutto con una spesa modesta. Anche perche' la probabilita', che dopo un primo entusiasmo, finisca in soffitta.....e' sempre presente !!! E piu' e' complicato piu' aumentano le probabilita' !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to