Domanda semplice.. :)

...per voi, non per me! Mi occorre creare un sistema di pressurizzazione/scarico per un serbatoio metallico, che dovrà ripetere un elevato numero di cicli (recipiente da sottoporre a prova di fatica). La pressione a cui dovrà essere sottoposto il recipiente è modesta (0,2 bar), dovrò fare 25'000 cicli con un massimo di 15 cicli/ minuto (ma possono essere anche meno). Un paio di domande: considerando che dovrò pressurizzare serbatoi abbastanza voluminosi (500 litri e oltre), che tipo di "soffiante-ventola-compressore" potrei usare (la pressione richiesta comunque non è elevata)? Altro dubbio: ho necessità di monitorare, tramite PC, l'andamento della pressione tramite trasduttore di pressione e scheda acquisizione dati. Considerando che si tratta di un lavoro che "non può fallire", ossia non posso mettermi a fare molti esperimenti, avete in mente qualche kit già pronto (trasduttore-scheda-software) che mi consenta di registrare l'andamento della pressione per tutti i 25'000 cicli richiesti? Grazie :)

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

Starflex ha scritto:

direi che un comune compressore con riduttore di pressione e 2 elettro valvole (una in carico ed una in scarico) dovrebbe essere sufficiente.

qui ti puoi sbizzarrire :PC+scheda ,PLC +PC, uC+PC....scegli la soluzione che conosci meglio dal punto di vista soft e Hard. se vuoi avere una grande affidabilità puoi pensare a 2 sistemi rindondanti e separati....se c'è qualcosa che non va si spera che tale errore si presenti un un sistema solo. Io uso Labview della NI e schede di acquisizione dati e mi trovo molto bene. Ricordati di acquistare il trasduttore di pressione "relativo" e non "assoluto" emi

Reply to
emilio

Uhmm, il problema del compressore è che il test durerà circa 28 ore: non so se riusciamo, in orario notturno, a tenerlo acceso (limiti acustici). Male che vada, posso usare comunque un sistema di altro tipo (acqua anziché aria, tubo di carico con serbatoio e livello acqua fissato a 2 metri di altezza rispetto al punto più alto del serbatoio). Sempre con due elettrovalvole.

Ottimo per il consiglio"diretto" (Labview), anche se ammetto di non conoscere direttamente, al momento, nessuno dei sistemi da te nominati... :)

Ovvio, ma ricordarlo non fa mai male: grazie :)

Reply to
Starflex

Un compressore di tipo "scroll" genera la miseria di 54 dB.

Boiler

Reply to
Boiler

Starflex ha scritto:

Fanno circa 1500litri/minuto di aria aspirata. Per un compressore =C3=A8 un bel volume, credo al limite dei carrellati rotativi. Hai poi pensato alla velocit=C3=A0 dell'aria per caricare e soprattutto scaricare circa 100 litri d'aria il tutto in 4 secondi? Oppure ti =C3=A8 consentito zavorrare il serbatoio con un quasi pieno di acqua o altro materiale incomprimibile e poi agire con l'aria solo sul volume, molto inferiore, che resta?

della

Ce n'=C3=A8 per tutti i gusti. Le schede labview sono molto diffuse.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Hai afferrato il problema.

Copio e incollo dalla norma:

The test tank shall be attached to a regulated source of pressure of either air, nitrogen or water. The control mechanism of the pressure source shall then be set to cause pressure in the test tank, measured at its top-most surface, to vary from 0 kPa to 2 kPa to 0 kPa at a rate of not more than 15 cycles per minute.

Quindi, io potrei, se non ho interpretato male, riempirlo interamente d'acqua. La pressione la potrei creare con una piccola cisterna d'acqua (il cui livello viene mantenuto costante) posta a 2 metri di altezza rispetto al serbatoio da testare, un tubo di carico (cisterna-serbatoio da testare), un tubo di scarico e due elettrovalvole. A elettrovalvola di scarico chiusa, si apre quella di carico: l'acqua attraversa il tubo, la colonna di 2 m crea i 20 kPa richiesti. Chiudo l'elettrovalvola di carico, apro quella di scarico (che chiaramente scarica ad una quota prossima alla quota superiore del serbatoio da testare): la pressione scende e torna a quella atmosferica. Chiudo la valvola di scarico, e il ciclo si ripete. I volumi sarebbero grandemente ridotti, e sarebbe tutto molto più semplice.

Ottimo, grazie! :)

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

bisogna vedere cosa richiede esattamente il test. mi spiego meglio, se si richiede di testare l'intero contenitore, con salti di pressione di

20KPa, se esso è alto 1m e lo riempi di acqua, la parte inferiore sara sollecitata, rispetto all'atmosfera circostante con circa 10KPa(1m di colonna di acqua), quindi quando gli dai 20KPa con aria ,la parte della parete inferiore andrà a 30KPa relativi. se le richieste di test non tengono conto della press. statica del fluido di prova, va bene altrimenti ,se non mi sono sbagliato, direi proprio di no. Puoi pensare di usare non un compressore ma un pacco bombole di gas (azoto, CO2....) che possono partire da pressioni elevate (100-200Bar) e non dovrebbero costare delle cifre esagerate. emi
Reply to
emilio

Mi permetto di correggere:

Le schede della "national instruments" sono molto diffuse e vengono spesso utilizzate con il labview.

Adesso IMHO, se devi acquisire 1-2 sensori con un data rate molto basso ci sono alternative molto piu' economiche (il listino NI e' comunque online, per confronto)

il labview, da solo, costa tanti euri.

Sicuro che non ti bastino qualche linea di codice e il grafico te lo fai off-line con Openoffice?

ripeto, IMHO

G
Reply to
Garfunkel

La norma ISO (di cui ho riportato uno stralcio, relativo al test da effettuare) non parla nello specifico di questo. E parla di possibilità di usare acqua: evidentemente, interessa il DeltaP ciclico. Il tuo dubbio, comunque, mi era sorto...solo che la norma parla della possibilità di usare acqua, e non specifica molto altro. Però parla di pressione misurata "nel punto più alto del serbatoio": secondo me , è da qui che si capisce che non si deve tenere conto della tua -sacrosanta!- obiezione. Ripeto, da quel che si legge, sembrerebbe così... Che ne pensi..?

Potrei anche usare delle bombole, e fare il calcolo. Domani però, che ora sono troppo stanco.. :) PS:fare l'ingegnere, e fare una certificazione, è una fregatura: non fatelo :))))

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.