Stranezze da decoder digitale terrestre

Salve a tutti, posto qui perch=E8 in realt=E0 le mie perplessit=E0 sono di carattere generale e non necessariamente legate al digitale terrestre.

Ho provato, in una specifica presa dell'antenna tv di casa (collegata ad un cavo coassiale che porta il segnale alla tv), ben tre decoder diversi; uno solo riusciva a far vedere qualche canale, per gli altri il segnale risultava del tutto insufficiente e, bene che mi andava, vedevo i classici quadrettoni senza audio.

Notare che in altre prese di casa la tv si vede in modo pressoch=E8 perfetto ed i suddetti decoder funzionano senza problemi (non posso arrivare alla presa incriminata perch=E8 =E8 dietro un mobile molto pesante da togliere... c'=E8 un cavo coassiale che arriva da l=EC dietro alla tv e non posso sostituirlo, all'epoca dell'analogico ho sempre visto tutto perfettamente).

Indeciso sul da farsi, ho fatto un po' di esperimenti a casaccio: pensavo che la colpa fosse principalmente del cavo suddetto, ormai in condizioni pietose... per puro caso... lasciando SOLO il centrale del cavo coassiale collegato al decoder e SCOLLEGANDO la calza del cavo, ho notato che il segnale funziona PERFETTAMENTE... ed anzi, se ricollegavo la calza... il segnale spariva nel nulla!

Come =E8 possibile che SOLO CON IL CENTRALE del coassiale attaccato vedo tutto perfettamente e se ricollego la calza... non vedo pi=F9 nulla o quasi? a quel che so... non funziona cos=EC!

Qualche idea?

Reply to
Ubik3
Loading thread data ...

Il 04/02/2012 17.31, Ubik3 ha scritto:

ciao si una idea ce la ho, ai in cortocircuito la calza con il centrale dietro il mobile, se colleghi solo il centrale il ricevitore per capacità (alimentazione e "massa estesa")è comunque in grado di rilevare il segnale. comunque se va perchè domandi!

ciao vivi felice che tanto l'armadio fra 10-15 anni lo sposti.

primula

Reply to
primula

Il 04/02/2012 17.31, Ubik3 ha scritto:

Non è detto che quando non si vede niente il segnale sia insufficiente, nel tuo caso, visto che collegando solo il filo centrale vedi meglio, il segnale di quella presa è troppo alto e satura il decoder. inserisci un apparecchio come questo e vivi felice:

formatting link

Reply to
G.B.

Ciao Pero' con la calza connessa , in INFO dovrebbe vedere Segnale alto Qualita' zero (o quasi)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 10/02/2012 10.03, giorgiomontaguti ha scritto:

Giusto, ma non mi sembrano molto affidabili le info dei decoder. Nel mio decoder per esempio la barra dell'intensità segna quasi sempre il numero

69% mentre la barra della qualità funge, non saprei dirti quanto siano affidabili gli altri. Ciao
Reply to
G.B.

Il 10/02/2012 10.53, G.B. ha scritto:

CIAO vero gli indicatori per il vulgo, "alias noi" sono quanto di più stupido e inaffidabile, però; sintonizzati sul segnale "che vedi meglio" e annota i risultati, poi guarda i vari mux alternarvi e verifica i risultati.

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.