Condensatore in una stringa di led

In realta` il raddrizzatore non e` necessario, e non si devono neanche mettere 70 led, con i quali il sistema non funzionerebbe.

Puoi mettere un RC serie in serie al led, niente diodi, e il led si accende. La tensione inversa di 5V e` una minorazione violenta dell'effettiva tensione inversa, che va da 20V circa a 80V circa.

Se mandi in valanga un led a corrente limitata, dissipa un po' di piu`, non e` molto contento, ma sopravvive senza troppi problemi.

Non e` gentile e carino nei confronti del led, probabilmente per la sua affidabilita` e resa (un led caldo emette meno luce di uno freddo a pari corrente), per questo che di solito si mette un raddrizzatore o un diodo in antiparallelo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news:hgjc9b$sp8$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it:

Confermo: giusto qualche giorno fa stavo "sacrificando" qualche led a fini didattici.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Confermo anch'io, ho appena fatto qualche prova con il tracciacurve (limitando la corrente di modo da non fare danni):

- led verde a freccia, fabbricazione inizio anni 90, il breakdown intorno ai 110 V inversi

- led giallo tipo "1" (rettangolare 2,5mm x 5mm), breakdown oltre ai

150 V inversi (limite del mio apparecchio, su 4 o 5)

- led giallo tipo "2" (rettangolare 5mm x 5mm), breakdown intorno da

50 V a 70 V inversi (ne ho provati 4 o 5)

- led Luxeon 1W, breakdown intorno a 15-18V inversi

- led rosso 5 mm fabbricazione fine anni 70 inizio anni 80, breakdown tra 18 V e 21 V inversi (ne ho provati un paio)

Sembra che dipenda molto dalla tipologia costruttiva, come c'era del resto da aspettarsi.

Reply to
Darwin

Franco:

Interessantissimo. Ed utilissimo, sia per il "debugging" (non occorre stare a pensare se il LED s'è rotto per inversione di polarità a 12V), che per evitare di buttar via diodi messi in antiparallelo.

Un attimo, però. Questo mi interessa soprattutto per i LED a infrarossi dei fotoaccoppiatori. Anche qui possiamo considerare una tensione inversa massima di almeno 12V?

Reply to
F. Bertolazzi