Beep tra + e - ?

scusatemi,ma stavo ricontrollando un circuitino e ho notato che,nella continuità tra + e -, il cicalino dà un beep per un istante e poi si zittisce. Può essere che una cosa del genere accada pur funzionando il circuito ?

ringrazio sin da adesso

Reply to
alfonso

S=EC, se un condensatore sull'alimentazione si deve caricare.

Reply to
Darwin

D> Sì, se un condensatore sull'alimentazione si deve caricare.

ah,buono a sapersi,però la prova l'ho fatta a circuito spento o meglio staccato da tutto il resto...

Reply to
alfonso

Appunto. Vedi Darwin... Il condensatore conserva le sue propriet=E0 anche se il circuito =E8 spento. E' un componente lineare, diversamente da un diodo, BJT, ecc. e le sue propriet=E0 rimangono costanti (capacit=E0) a qualsiasi tensione e/o corrente. i =3D C * dV/dt =E8 una retta passante per l'origine. D'altro canto, il tester per poter effettuare la misurazione deve stimolare con una minima corrente il componente.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

P> D'altro canto, il tester per poter effettuare la misurazione deve P> stimolare con una minima corrente il componente.

grazie!

ah ecco,allora sarà questo,però come mai se aspetto qualche minuto la cosa si ripete ? Non può esserci magari qualche componente nelle "vicinanze" che fa le bizze ?

Reply to
alfonso

alfonso ha scritto:

Perché detto condensatore si scarica.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

cosa

izze

Chi pu=F2 dirlo... Comunque, il fatto del beep che poi scompare =E8 del tutto classico ed ordinario proprio per il motivo di cui accennava Darwin. Se appena finito il beep inverti i puntali, noterai un altro beep ed una indicazione spesso di segno negativo causata dal tester stesso che si comporta come generatore di segno opposto causando la veloce scarica del condensatore da esso stesso precedentemente caricato. Tale scarica viene segnalata dal tester (su portata ohmica) come impedenza fortemente bassa, da cui il beep.

I componenti lineari come i condensatori, resistenze, induttanze, trasformatori possono essere testati a qualunque tensione poich=E9 non variano la loro caratteristica in funzione di stimoli elettrici (condensatori polarizzati a parte). I componenti NON lineari (diodi, transistor, FET, circuiti integrati in generale) mutano il loro comportamento in funzione di tali grandezze. Ad esempio, un diodo al silicio comincia a condurre se polarizzato con una certa tensione (variabile in funzione di curve, tipicamente da 0.5 volt in su) in un certo modo. Se il tester non fornisce tale minima eccitazione, la misurazione non ha luogo per quel tratto di curva. A volte =E8 desiderabile avere minime tensioni proprio per non stimolare quei componenti. Ad esempio, se tu avessi un diodo ed una resistenza in parallelo, per misurare il valore della resistenza dovresti stimolare con tensioni inferiori a 0.5 volt od esser certo di non polarizzare direttamente il diodo. Per valori superiori, il diodo avrebbe "la meglio". Sui multimetri trovi sempre una portata ohmica col simbolo del dioo che sta ad indicare che per quella portata la soglia viene superata (tipicamente 2 kohm fs).

Piccio.

Reply to
Piccio

veramente esaustivo al massimo. ti ringrazio e penso di "romperti le scatole" ancora ;-))

ciao

Reply to
alfonso

Ciao Alfonso Il cicalino e' uno strumento adatto alla elettrotecnica piu' che alla elettronica . Usa il tester come ohmmetro, invece che come cicalino, e avrai indicazioni piu' complete.

Ma se non hai le idee piu' che chiare, non usare mai il tester come amperometro !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Obietto, almeno per verificare la continuit=E0 delle piste di un PCB home-made. Utile anche nel caso di componenti in corto netto (ad es: drain-source di MOSFET di potenza). Essenziale per resistenza aperte di basso valore (alimentatori ecc.). Nella riparazione di schede se ne sentirebbe la mancanza. Lo uso metodicamente e, all'occorrenza, miglioro la misura osservando il display.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ciao Certamente puo' essere utile, ma non ho mai visto cicalini col display !! E' una questione di abitudine , ma andare a testare un transistor o mos con un cicalino non mi passerebbe mai per la testa ..forse perche' una volta i cicalini erano generatori di correnti notevoli e mi e' rimasta l'impressione che possano fare danni!!! Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti:

Fuori luogo e fuoriposto.

La prepotenza non è un'arte. E' congenita.

Quoto.

Reply to
F. Bertolazzi
[Piccio] Bla bla bla cicalino bla bla display bla bla...

Ma un sacco di display col cicalino forse s=EC. Anche il pi=F9 raccapricciante multimetro digitale ha il cicalino, quindi l'insieme display-cicalino =E8 soddisfatto. :P

Mai distrutto nulla in decenni. Non stiamo parlando di un circuito tipo + + puntali :) Il cicalino =E8 un trasduttore facente capo ad una circuiteria mite. In pratica =E8 pilotato da un comparatore che "ruba" il valore misurato dall'ohmetro.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio wrote in news:d780cfe0-e53d-46d1-9b5f- snipped-for-privacy@a12g2000yqm.googlegroups.com:

Beh, probabilmente giorgio sta pensando ai cicalini da elettricisti o da telefonisti, che lavoravano con tensioni e correnti "incompatibili" con i semiconduttori.

Es.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Certamente hai ragione, perche' in effetti non ho quasi mai usato il cicalino presente sui tester, e quindi mai guardato il display!!! Abbi pazienza!!! Grazie a Dio in elettronica le cose si possono fare in mille modi e diventa questione di gusti. In effetti pero', in decenni che bazzico le news, non avevo mai sentito di gente che usava il cicalino!! E solo ora mi accorgo di averlo su almeno 3 tester ... e non hanno le caratteristiche di quei vecchi di cui parla Ale !!!

Che figura !!!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Non abbatterti: nulla che non si risolva con una semplice reincarnazione... :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Occhio che sul display compare un valore di tensione;-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

Dipende: alcuni multimetri in "continuità" mostrano un valore di tensione (tipo "provadiodi") altri invece un valore di resistenza.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ho solo avuto a che fare con i secondi...

Piccio.

Reply to
Piccio

Io solo con i primi, non sapevo di tester con i secondi.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto