Dubbio su led collegato alla 220

Ciao, ho visto su una rivista un circuito per un comunissimo led blu/3mm/

10mA collegabile direttamente alla rete elettrica. Il circuito =E8 composto da un ponte di graetz (fin qui ci siamo) e da una capaci=E0 in serie in modo tale da creare un'impedenza non dissipativa: in questo modo si regola la corrente al led (e anche qua ci siamo). Il dubbio mi viene sul discorso successivo: poich=E9 al transitorio la capacit=E0 =E8 un corto, viene inserita in serie al led ed alla capacit=E0 stessa una resistenza da 470ohm. Ora considerando il caso peggiore, la massima tensione che potrei avere sull'intero circuito =E8 pari a: Vmax=3D230*1,41=3D325V di conseguenza (considerando trascurabili le cadute di tensione dei singoli diodi) avrei una corrente sul led pari a: I=3D325/470=3D700mA L'articolo dice che il led riesce a supportare dei transitori del genere: secondo voi =E8 possibile che un comunissimo led da 10mA possa supportare una corrente impulsiva cos=EC elevata?
Reply to
eryer
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 9 Aug 2011 04:21:20 -0700 (PDT), eryer ha scritto:

Considera che si tratta di picco massimo non ripetitivo, perchè il condensatore alla sinusoide successiva sarà già carico, e che la corrente che passa sul led contribuisce anch'essa a caricare il condensatore, quindi in pratica il led viene attraversato da una corrente impulsiva molto più breve di una semionda..

Il led poi si rompe per effetto joule, cioè quando la potenza che deve dissipare è sufficiente a danneggiare la giunzione, quindi è assai probabile che un impulso di corrente non ripetitivo non abbia abbastanza energia per fare danni.

E dal momento che i led non si bruciano...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ho realizzato diverse volte circuitini di quel genere, facendo scorrere anche 20mA in led rossi o bianchi. Hanno sempre sopportato l'impulso di corrente senza problemi.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

Grazie per le risposte... Avete per caso un datasheet di riferimento per vedere "fino a quanto mi posso spingere"?

Reply to
eryer

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.