Caricabatterie AA su AAA??

"Hito®" ha scritto nel messaggio

Si se le batterie hanno la stessa capacita', altrimenti bisogna adattare i tempi di ricarica.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius
Loading thread data ...

Credo di conoscere già la risposta, ma pongo comunque la domanda: Un caricabatterie su cui è esplicitamente scritto x AA può essere utilizzato per caricare batterie AAA??? Hito

Reply to
Hito®

Hito® ha scritto:

Ciao se non hai problemi a far toccare i contatti del caricabatteria con le estremità delle pile(data la differenza dimensionale), nessun problema. Tutt'e due sono da 1,5V.

Ciao

Reply to
Peppe

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1172855290 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

MA cosa si intende per "capacità" di una batteria? Mi spiego: il Gratì che uso per grattugiare il formaggio non funziona più, va per 10 secondi e poi si scarica. Ho estratto la batteria e ne ho misurato la tensione, era 2.42, e in effetti la batteria è data per 2.4 Perchè allora le batterie dopo un po' si "scaricano", visto che la tensione ragionevolmente non varia?

Grazie

Reply to
November17

"November17" ha scritto nel messaggio news:esa3hn$dug$ snipped-for-privacy@aioe.org...

La capacità si misura in mAh ed è la corrente che una batteria fornirebbe in un'ora. Se ha una batteria da 2550 mA e ci attacchi un carico di 1250mA la batteria ti "dovrebbe" durare due ore.

La batteria è senz'altro una NI-CD che dopo l'ennesima messa in carica dopo poco utilizzo non accetta più la carica.

Non si parla in termini di tensione a vuoto, ma con il carico. Misuragli la tensione mentre fa andare il motorino della gratì e vedrai. Se la batteria fosse completamente carica avresti un drop (diminuzione di tensione) di pochi millivolt.

Prego.

--
Saluti Elettrici....
http://www.gigillo74.altervista.org/
Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news:ye1Gh.11731$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Capito..immagino che però manchi una "h" ai dati che hai fornito :)

Bingo! :-p

Perfetto, chiarissimo.. l'ho modificato, ne ho messe due Ni-MH AA in serie, secondo te soffrono dello stesso problema di quelle al nichel cadmio? Il gratì è tornato nuovo :-p

Reply to
November17

Non manca una "h", l'ho scritto volutamente senza in modo che tu le comparassi con quelle in commercio che ti mettono solo il valore di corrente.

Diciamo che potresti comunque sostituire la batteria NI-CD con quella al NI-MH. Non ti dovrebbe dare problemi per la ricarica xchè il caricabatterie può anche andar bene sulle NI-MH. L'unica cosa che potrebbe succedere eè che le batterie non siano completamente cariche se hanno una capacità superiore di molto a quella originale.

In bocca al lupo.

--
Saluti Elettrici....
http://www.gigillo74.altervista.org/
Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news:rVhGh.12399$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

In pratica funziona così: sulla base del gratì ci sono due contatti, e l'affare si carica quando è poggiato sulla base. Quando l'ho aperto, ho visto che i due contatti sono due fili che arrivano da una schedina con un led e tre resistenze, e continuano nel trasformatore che va attaccato al muro e che fornisce la tensione corretta. La prima volta che ho effettuato l'operazione devo aver collegato al contrario i due contatti della base, perchè dopo un'oretta ho preso il gratì e, premendo l'interruttore, non si accendeva nemmeno; ho invertito i contatti e si è caricato, e ora funziona alla grande. Penso che collegando al contrario i contatti, la batteria si è scaricata invece di caricarsi.. sbaglio? Cioè, la corrente è fluita dalla batteria alla rete elettrica, e non il contrario.

POtrebbe essere, ma non sarebbe un problema visto che lo si usa per pochi secondi e lo si ripone sulla base.

Grazie

Reply to
November17

In teoria, se la corrente di carica fosse stata un po più elevata e la durata della "carica al contrario" sarebbe stata lunga, la batteria sarebbe esplosa. Secondo me non ti è successo nulla xchè il led ha funzionato da diodo (immagino fosse montato in serie alla batteria). Comunque lascia che il tuo gratì lavori per adesso, al massimo se vedi che non va più, gli risostituisci le batterie e poi rivà di nuovo. Ciao.

--
Saluti Elettrici....
http://www.gigillo74.altervista.org/
Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news:WbjGh.12420$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Capito..e come mai avrebbe potuto succedere ciò?

Non so, non ho controllato seè in serie. Non potrebbe essere che la potenza si è dissipata sulle resistenze? Era abbastanza più calda nel normale la parte di plastica che copre il circuitino.. Cmq, io mi aspettavo almeno un ponte di diodi che fungesse da raddrizzatore a doppia semionda.. ma forse c'è nel trasformatore..o sbaglio?

Certo, mi diverto a smontare :-)

Grazie per le dritte.

Reply to
November17

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.