Comne scegliere un microcontroller?

Ciao, il programmatore per AVR è ancora più semplice, ed economico! Basta collegare 4 fili della porta parallela a 4 pin dell'AVR. Esistono decine di varianti di questo tipo, che differiscono solamente nei pin usati per la parallela. Io ho realizzato il "Bascom", collegando: pin 4 con 'reset' pin 5 con 'sck' pin 2 con 'mosi' pin 11 con 'miso' Per "protezione" ho inserito 4 resistori da 220ohm in serie alle quattro linee. Ovviamente serve anche la massa. Ti basta un connettore DB25, un po' di piattina e 4 resistori... se spendi 2 euro è già tanto! Guarda questa pagina, è solo una delle tante che illustra il programmatore:

formatting link

Io ho recentemente programmato un microcontrollore AVR per un lavoro, e mi sono trovato ottimamente. Sono rimasto soprattutto soddisfatto della raccolta di software "WinAVR" che ti hanno già citato.

Ciao, Alessandro

Reply to
alessandrodallai
Loading thread data ...

Fino ad adesso ho utilizzato i PIC, se non altro perch=E9 li trovo con facilit=E0. Da quanto leggo pero', gli AVR sono cresciuti molto, ultimamente e la cosa mi interessa. Dato che sono un po'... allergico all'ambiente a finestre pi=F9 diffuso al mondo, vorrei sapere se esistono ambienti di sviluppo per gli AVR con altri sistemi operativi, tipo Linux o, ancora meglio, MacOSX (sapendo che la linea di comando non mi fa certo paura). Grazie.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Allora non puoi chiedere di meglio :) Io sviluppo per AVR in C *solamente* sotto linux. Dato che tutti i tool che uso sono GPL, non credo ci siano problemi a ricompilarli per OSX.

Per sviluppare hai bisogno del compilatore (gcc), della libc ottimizzata per avr (avr-libc) e di un software per la programmazione (io uso avrdude, ma ce ne sono altri). Il punto di partenza è l'avr-libc:

formatting link

Se ci fai un giro troverai parecchie informazioni su come compilare i vari tools ed anche vari esempi su come creare makefile ed altre cose.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

i3hev, mario held ha scritto:

Bastano quattro resistori

formatting link

P.S. io sto usando quello con il 74ls244 (sempre descritto nel sopracitato PDF)...costo zero, tutto recuperato da vecchie schede di interfaccia ISA ;-)

Reply to
{Frank}

Grazie mille. Era proprio quello che volevo sapere.

Reply to
Darwin

OK, adesso mi leggo anche questo :) Come si suol dire: "non finisce qui...!" :o)

Grazie a te ed a tutti gli amici che hanno risposto!

--

73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!

- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato

formatting link
formatting link

Reply to
i3hev, mario held

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.