come si convogliano le onde?

[cut]

Suvvia non c'e' bisogni di scaldarsi tanto :-) Se posso permettermi la questione è imho di tipo storico. Le onde convogliate erano usate molto tempo prima che si desse un nome alla FDM con l'evoluzione delle telecomunicazioni. E' chiaro che in pratica è un caso molto particolare di FDM ma da un punto di vista storico le onde convogliate si inviavano sulla rete inviando una portante ad esempio a 150khz usando , se non ricordo male, un filtro in genere passa-banda realizzato con un trasformatorino (per ottenere anche l'isolamento elettrico dalla rete) e pochi condensatori. Si trovano numerosi schemi di una semplicità mostrusa per realizzare un trasmettitore e un ricevitore ad onde convogliate (NE e riviste varie). Un po' come con la radio si inviano trasmissioni su portanti a frequenze diverse (in modo che siano separabili in ricezione) cosi si puo' fare lungo una linea elettrica usando una portante a frequenza diversa dalla frequenza di rete. Parlare di FDM in questi esempi di tecniche di trasmissione è a mio avviso un po' forzato, ma il concetto è quello. Se uno conosce la FDM capisce subito qual'e' il principio usato. Puo' starci? :-) Zio!

PS - Di solito chi separa i due litiganti fa una brutta fine, non linciatemi!!! :-)

Reply to
Zio!

Corretto. Ove pero' per mezzo di trasmissione si intende "trasmissione generica" (in questo caso di energia) e non di trasmissione di segnali.

Non si trasmette alcunche con i 50 Hz ... al massimo ... puoi pensare ai 50 Hz come una portante priva di segnale, che, se ci fosse, avrebbe una banda ridicolmente bassa. In ogni caso i 50 Hz non hanno alcuna relazione con le onde convogliate. Potrebbe trattarsi anche di corrente continua (F=0 Hz) e le onde convogliate continuerebbero a funzionare.

Ripeto: i 50 Hz non hanno alcuna funzione per la portante a 150 KHz. Non voglio dire che non lo sai, ma voglio essere sicuro che chi legge lo capisca.

Ripeto: i 50 Hz NON SONO UN SEGNALE. Al massimo una portante senza segnale (si escludono i disturbi) e che casualmente si trova a viaggiare sui stessi cavi elettrici. Anzi, con i suoi disturbi, i 50 Hz rompono le palle alla portante di 150 KHz ed e' per questo che la sperimentazione del powerline non da' i risultati sperati ...

Pekilan

Reply to
Pekilan

Zio! ha scritto:

Hihih no Zio tranquillo, mi succede solo quando leggo cavolate :P

Enzo

Reply to
Kikko (Enzo)

Di sto passo penso che dantez2003 si sia suicidato o abbia cambiato NG. Stai creando una confusione mostruosa e non te ne rendi conto. Penso proprio che GiorgioMontaguti replicher=E0 a dovere le tue affermazioni che evidenziano conoscenze mooooolto superficiali, scorrette e confusionarie... Ripeto: scuola radio elettra+CEPU e verrai promosso a pieni voti!

Reply to
Kikko (Enzo)

Ciao Se ti piacciono gli indovinelli, ci sono gruppi appoata !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao Puo' starci !!!! Io vi ho lavorato per 20 anni sulla FDM ,prima di passare al PCM..e quindi capisco e approvo (con nostalgia !!) Con le onde convogliate risolsi il problema di avere la stazione ricevente del Meteosat in una camera,e il PC in una altra ..senza incorrere nelle grida della moglie contro i fili !!! E arrivava anche all'amico due piani sopra !! Coi nuovi contatori pare non sia piu' possibile. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Sono i soliti cretini capaci di criticare ma che si badano bene dall'esporsi. Nessuno dei critici ha dato una benche' minima esemplificazione. E spero che non reagiscono con copia/incolla delle specifiche, perche' non credo siano di aiuto per chi vuole solo avere un'idea. Tra l'altro magari non sanno neanche che le onde si possono convogliare entro tubi veri e propri.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Già, eccone arrivato un altro.

Torna a cuccia.

--
Daniele Orlandi
Reply to

Non mi sembrava di essermi riferito a te. Ma se ritieni di fare parte del gruppo, cosa posso farci ?

Pekilan

Reply to
Pekilan

Invece di fare il presentuoso potresti anche aiutarmi indicandomi dove sbaglio. Saro' un tipo rude nei NG, ma voi due siete proprio delle carogne.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Carogna?

Non so cosa di preciso... ma stai fraintendendo... forse tutto :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Allora hai problemi con lo strumento, perché tu hai risposto a una persona che rispondeva a me dicendo "sono i soliti cretini".

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to