come si convogliano le onde?

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:%L_ue.69391$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

No, non era quella. Era una cordicina molto tirata che delimitava il campo e che dava una scarica forte. Come mi hanno gia' risposto potrebbe essere una cordicina ad ht per evitare che gli animali escano dal terreno.

I.

Reply to
Inty
Loading thread data ...

Forte scarica mi sembra eccessivo.. cmq esistono delle recinsioni elettrificate a bassa tensione che servono per contenere il bestiame entro certi pascoli.

davide

Reply to
Davide C.

Vicino a casa mia passa una linea ad alta tensione (380kV) con quei tipici tralicci a 2 punte. Sulle due punte ci sono i due cavi di guardia. Circa un paio di anni fa anno sostituito uno di quei due cavi con una fibra ottica a detta dei tecnici. Ora non so se esternamente c'e' un'anima di acciaio o di nylon o di altra roba per sostenere il carico a trazione fatto stà che si nota chiaramente che il cavo ha un riflesso diverso dall'altro.

Questo non so, può essere che altrove abbiano optato per soluzioni più semplici magari per la sola telelettura dei contatori

Si per le fasi (e per le armature, credo) si, ma per questi cavi in fibra puo' essere che si usi acciaio in quanto ha un riflesso diverso (puo' anche essere soltanto che sia piu' nuovo e quindi meno ossidato). Zio!

Reply to
Zio!

"Inty" ha scritto nel messaggio news:WsTue.67304$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Guardando meglio dovrebbe esserci un filo sottile che attraversa il tessuto perla lunghezza. Io ne avevo trovato uno così in montagna, però non dava forti scosse, diciamo che erano fastidiose, più che altro; sicuramente non forti come dicevi tu. (era quasi divertente mettere le mani sul filo... ^^)

--
  Redentore
Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:2R9ve.855$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

tessuto

^^)

No, non produceva semplicemente formicolio (per le basse tensioni e' cosi') ma era proprio una tensione superiore di gran lunga ai 100V.

I.

Reply to
Inty

"Davide C." ha scritto nel messaggio news:nz6ve.69841$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Di certo non era un formicolio ed erano piu' di 100V.

I.

Reply to
Inty

se eri allegramente a piedi scalzi magari con la rugiada sull'erbetta:

100v/600 ohm(Rb)=170 mA (max 0.17 s)

se avevi un buon paio di stavali su terra secca:

100v/1600 ohm(Rb+Rbh)=62.5 mA (max 0.4 s)

in entrambi i casi mi sembra un po' eccessivo come valore, se non altro ritieniti fortunato di poterlo ancora raccontare... Cmq non sono un impiantista per cui potrei aver trascurato qlc particolare che ora non mi sovviene, ma in prima approssimazione mi sembrano questi i conti da fare.

davide

Reply to
Davide C.

"Davide C." ha scritto nel messaggio news:UQave.71533$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Scarpe chiuse e di gomma sulla terra battuta. :(

I.

Reply to
Inty

Yes, è normale. Quella è una fibra per telecomunicazioni.

E' senz'altro un cavo metallico, probabilmente d'acciaio, visto che la resistività è meno importante e all'interno c'è la fibra (*le* fibre).

No no... non facciamo confusione. La rete di Wind/Infostrada è una cosa, quella di Enel è un'altra. Enel, per certo, usa ponti radio e forse utilizza la fune di guardia per comunicazioni centrale/centrale a basso bitrate.

Wind/Infostrada hanno esigenze diverse e usano fibre nei cavi di guardia o nei cavi di trasmissione.

IMHO sono d'acciaio (per quanto detto sopra), quindi siamo d'accordo. Quanto al colore, non è detto, sia l'acciaio, sia l'alluminio sono belli splendenti quando sono nuovi, poi ingrigiscono :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Le recinzioni elettrificate per gli animali usano impulsi con poca energia ma tensioni molto elevate, dolorosi ma non pericolosi :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Le fibre ottiche sono all' interno della fune di guardia

Reply to
Muzio

Non c'entra nulla con quello a cui rispondevo.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

on

Ma hai fatto scuola radio elettra??

Reply to
Kikko (Enzo)

No, laurea in ingegneria elettronica (quando c'erano le valvole ed i primi transistor). So di essere stato approssimato e semplificativo, e quindi, se la tua osservazione e' "ironica", saresti pregato di illuminare i partecipanti.

Pekilan

Reply to
Pekilan

se

Gi=E0 fatto al terzo post ;)

Enzo

Reply to
Kikko (Enzo)

Che non risponde alla domanda: come si convogliano le onde ...

Tu hai descritto un protocollo e delle specifiche tecniche, non hai spiegato ad un "laico" come funziona il convogliamento ... Suppongo anzi che ti manchino le nozioni di teoria delle reti per comprendere (rileggiti allora la descrizione semplificata).

Pekilan

Reply to
Pekilan

ma sai cos'=E8 un protocollo??

l'unica specifica tecnica che ho evidenziato =E8 il valore di 50Hz della frequenza della rete elettrica..............

Mi sa tanto che il "laico" sei tu e non chi ha iniziato il thread... Se uno mi chiede "con che tecnica vengono convogliate le onde" (ti prego di leggere il primo post), io rispondo con un acronimo, e spiego poi cosa significa e come si attua, con relative problematiche annesse e connesse... Scusami tanto, ma sentirti dire:"La tecnica usata sfrutta un comune principio elettrotecnico: quello della sovrapposizione di teoria delle reti (detto anche principio di sovrapposizione degli effetti)"...cio=E8 "sovrapposizione di teorie"...ma di che stiamo a parlare?? di filosofia o psicanalisi?? Senza considerare le altre cose che hai detto che per non offendere e confondere i "laici" non le riporto... Se te sei rimasto alle valvole e ai primi transistor, ti consiglio Scuola Radio Elettra+CEPU e andrai alla grande con le tua "teorie"

Non sai manco con chi stai a parl=E0, ciccio ;)

Reply to
Kikko (Enzo)

Ciao Per onde convogliate si intende la propagazione di un segnale sfruttando un mezzo di trasmissione esistente e normalmente usato per altri scopi. L'esempio e' la trasmissione di segnali,sfruttando il fatto che le linee elettriche permettono la propagazione di frequenze alte, oltre alla naturale trasmissione del 50 Hz. Normalmnte si usa una portante attorno ai 150Khz , modulata in frequenza , che viene sovrapposta al 50 Hz presente. In ricezione opportuni filtri permettono la separazione dei due segnali e riducono i disturbi presenti sulla linea.

La teoria te l'ha gia' raccontata l'amico.

Ciao Giorgio.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Sarebbe interessante sentire che cosa dantez2003 voleva sapere ...

Pekilan

Reply to
Pekilan

Anche questo no c'entra nulla :)

C'è la fiera delle risposte fuori tema? :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.