Come caricare una batteria 700 mAh Ni-Mh?

Ciao, scusate la mia ignoranza, ho trovato questo interessantissimo newsgroup quasi per caso.. Ho appena comperato una batteria x il mio vecchio cellulare con questa scritta:

7.2v 700 mAh Ni-Mh E' quindi una batteria al nichel-cadmio? Qualsiasi caricabatterie al nichel-cadmio è buono per ricaricarla? Con un caricabatterie al Litio non si riesce a ricaricarla? Io ho anche un caricabatterie universale al Nichel-cadmio OUTPUT 7.5VDC 400mA. Potrebbe andar bene? Quanto tempo di ricarica necessita? grazie

bye Jones

Reply to
Jones
Loading thread data ...

No, e' al nickel-Metalidrato Nickel-Cadmio avrebbe la sigla Ni-Cad

Meglio di no

No di sicuro

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Belle notizie che mi hai dato. :) Allora che posso fare? Nei caricabatterie universali (ne ho 3-4) non c'è scritto che servono x ricaricare le batterie nichel-cadmio ma c'è scritto un generioc "charger battery". Premetto che il cellulare con suddetta batteria lo utilizzerò come riserva, quindo poco ma vorrei sapere se x qualche volta è possibile caricare quella batteria con quel generico "charger battery" grazie ancora

Reply to
Jones

si che puoi ricaricarla! ni-cd e ni-mh sono simili , si ricaricano a corrente costante , come le ni-cd. se la corrente costante di ricarica del tuo caricabatterie e di 400mh le ricarichi in 2 ore .

Reply to
kfm

"Jones" ha scritto nel messaggio

Se sei capace di leggere gli schemi e di fare dei semplici montaggi elettronici, potresti costruirtene uno semplice ma efficace, guarda questo schema: Caricatore d'accumulatori a corrente costante , lo trovi nella pagina in firma.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Grazie per i vostri consigli. Vorrei postare la risposta che mi ha dato il rivenditore della batteria. Mi ha detto che posso caricare la suddetta batteria al Ni-Mh con lo stesso caricabatterie originale del cellulare. Vi ricordo che il caricabatterie è x batterie al Litio. Secondo voi è possibile ricaricarla con questo al Litio? Il rivenditore mi ha anche aggiunto che è una vita che vende batterie x i cellulari e caricabatterie e mi assicura che è caricabile con il caricabatterie per batterie al Litio. Secondo voi è possibile? Al di la del fatto che si rovina la batteria, questo non mi interessa molto perchè è un cellulare di riserva e lo ricaricherò solo poche volte. grazie

Reply to
Jones

Scusatemi se riposto un'altra volta questa domanda ma è urgente. Innanzi tutto vi rigrazio per i vostri consigli. Vorrei postare la risposta che mi ha dato il rivenditore della batteria. Mi ha detto che posso caricare la suddetta batteria al Ni-Mh con lo stesso caricabatterie originale del cellulare. Vi ricordo che il caricabatterie del cellulare è x batterie al Litio. Secondo voi è possibile ricaricarla con questo al Litio? Il rivenditore mi ha anche aggiunto che è una vita che vende batterie x i cellulari e caricabatterie e mi assicura che è assolutamente ricaricabile con il caricabatterie per batterie al Litio. Secondo voi è possibile? Non mi importa molto se la batteria si rovina perchè è un cellulare di riserva e lo ricaricherò solo poche volte. grazie ancora

Reply to
Jones

"Jones" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

CONFERMO!

...la COMPATIBILITA' c'è SEMPRE (verso il basso) ^__^

RI-CONFERMO! Casomai ti conveniva acquistare (per la stessa somma) la batteria al Litio che non ha effetto memoria :DD

...RI-RI-CONFERMO! E basta! La metti a caricare sta BENEDETTA batteria ?? :\

PS ...ribadisco che se si rovina è solo perchè le batterie Ni-Mh "soffrono" di "effetto memoria" !!

Reply to
Win M. (EnziñO)

Il giorno Thu, 28 Apr 2005 15:38:19 GMT, Jones ha scritto:

Assolutamente no!!! Le batterie Ni-MH e quelle Li-Ion hanno algoritmi di carica completamente diversi, per cui i relativi caricabatterie non sono interscambiabili.

Esistono caricabatterie adatti sia a batterie Ni-MH che a Li-Ion, ma devono avere un qualcosa (deviatore, contatto ausiliario del pacco batterie, ecc.) che comunichi al caricabatterie la chimica della batteria, e gli consenta quindi di impostare il relativo algoritmo di carica.

Mi viene il sospetto che dia questi consigli ai clienti per vendere più batterie...

Reply to
Gigi Ventosa

Il giorno Fri, 29 Apr 2005 21:29:40 GMT, Gigi Ventosa ha scritto:

Il mio vecchio telefoninso Siem C35 riconosceva se la batteria inserita era Ni-Mh o Li-Ion e non ti faceva accedere al menù 'precauzioni per batteria' con queste ultime. Da questo deduco che un buon caricabatteria potrebbe riconoscere il tipo di batteria cui è collegato.

ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sat, 30 Apr 2005 08:01:29 GMT, SB ha scritto:

Se rileggi bene il mio vecchio messaggio vedrai che ho scritto "un qualcosa (deviatore, contatto ausiliario del pacco batterie, ecc.) che comunichi al caricabatterie la chimica della batteria"; nel caso specifico è un contatto della batteria.

Reply to
Gigi Ventosa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.