charger Ni-Cd

Salve a tutti da un "profano"... avrei un quesito molto semplice (almeno credo) Ho un flash subacqueo con powerpack composto da 6 batterie "C" Ni-Cd da 1,8 Ah Non mi è stato consegnato il caricabatterie insime al flash e così mi trovo nella spiacevole condizione di doverne compare uno non conoscendone le caretteristiche (non specificate nel libretto di istruzioni... c'è solo scritto che il powerpack è composto dalle suddette batterie). Non potendo aprire il powerpack (che ha un connettore solo) che tipo di trasformatore devo comprare? Grazie in anticipo Dario

Reply to
Carcharodon
Loading thread data ...

Scriveva Carcharodon sabato, 28/01/2006:

se non puoi ricaricare singolarmente le 6 batterie allora bisogna escludere i ccaricabatterie universali.

Potresti buttarti sull'acquisto di uno di quelli per modellisti che sia in grado di caricare 6 elementi contemporaneamente. Il problema è che sono piuttosto costosi perchè molto sofisticati (hanno la funzione di scarica, il controllo delta peak per il fine carica, ecc).

La soluzione alternativa è di costruirti da solo il caricabatterie. Se vuoi fare le cose per bene devi fare un generatore di corrente costante da 180 mA utilizando lm317. Non avrei nessun automatismo per rilevare il fine carica, dovrai valutare tu quanto tenerle in carica tenendo presente che se completamente scariche richiedono 14 ore per la ricarica completa.

Oppure se vuoi fare una cosa semplice ma che funziona, puoi prendere un trasformatorino da 9V DC (che altro non è che un tr da 7,2 V AC + diodo raddrizzatore) e lo colleghi al pacco di batterie tramite una resistenza di limitazione della corrente. Questo metodo poco elegante viene regolarmente usato apparecchi cordless (tipo trapani, aspirapolveri, ecc) e se il trasforamtorino è di piccola potenza (2 - 3 VA) si può anche evitare di mettere la resistenza di limitazione. I tempi di ricarica dipendono dalla potenza del trasforamtore... Uno in grado di fornire 250 mA può ricaricarti il pacco in 10 ore, uno da 500 mA invece lo farà in 5 ore...

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Il giorno Sat, 28 Jan 2006 13:18:01 GMT, "Carcharodon" ha scritto:

Le Ni-Cd si ricaricano a corrente costante. Nel tuo caso puoi caricare il pacco batterie (suppongo che all'interno le batterie siano collegate in serie tra loro) a 1/10 della capacità (quindi a 180 mA) per 14 ore.

Ti serve un alimentatore con uscita in continua 9 o 12 V 500 mA, e un generatore di corrente costante, che si può costruire banalmente con un LM317 e un resistore da 6.8 Ohm 1 W.

Reply to
Luigi C.

grazie a tutti e due per le velocissime ed utili risposte, lunedì mi metto in caccia! Grazie ancora Dario

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Carcharodon

Aggiungo (correggetemi se sbaglio!) che, tenendole in carica ad 1/10 della capacità nominale, non si hanno grossi problemi se le si dimentica qualche ora in più del necessario, in quanto generalmente molti costruttori indicano la corrente di 1/10 C come corrente "massima" mantenibile indefinitamente. . . (se non erro, GP)

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.