come posso risolvere?

Salve, brevissimamente... Vorrei fare in modo che qualunque pin della parallela (dal 2 al 9) si accenda, io possa avere sempre 5 V in uscita su un terminale (rispetto alla medesima massa della parallela). Vi faccio l'esempio ingenuo: collego fra loro gli otto pin della lpt! Ok, ma mettendoli in corto sfascio il PC: come potrei collegarli senza che la corrente scorrada quelli accesi a quelli low? Potrei metterli prima in serie con un diodo? Ho pensato ad altre soluzioni, come un comparatore di byte, mettendo a zero tutta la serie di riferimento (da sottrarre), ma poi lo devo alimentare, ecc, ecc. Qual è la soluzione più user friendly per avere 5V ogni volta che si accende uno qualsiasi dei pin del DATA? Thanks

Reply to
giorgio

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

La prima che hai detto: per ogni pin che devi "mettere a centro stella" colleghi prima un diodo in serie. Questo impedirà un corto globale di tutte le porte.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)

Come hai gia' supposto, un diodo per ogni uscita, ricordati una resistenza verso massa collegata a tutti i katodi per forzare a zero l'uscita quando tutti i pin data sono a zero.

mandi

Reply to
zio bapu

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

dì su un pin,o su un filo,che terminale, quando si parla di porte ,può fare pensare a un terminale dove digiti e leggi,almeno a me

(rispetto alla

puoi fare un OR con 8 diodi con l'anodo verso il PC e i catodi in comune,e una resistenza tra catodi e massa

Reply to
blisca

Grazie a tutti. Una precisazione ed una domanda ancora, please!

1) quando parliamo di diodi va bene un qualunque diodo led? Ad ogni modo, la R che devo mettere la posso scegliere in base ai soliti calcoli che si fanno per alimentare i led? Io non devo far circolare più di 20 mA, quindi potrei prendere dei led rossi standard da 6 mm (o 5, non ricordo), da 2V ca, e mettere una resistenza da 4,7 kOhm? 2) A questo punto, se collego la R e la massa della porta lpt ad un oscilloscopio, vedrò una onda quadra di 5 V tutte le volte che si accende e si spegne un qualunque polo degli lotto pin. Se volessi avere non 5 V, ma

-5 V a valle della R, come potrei fare?

Grazie infinite.

Reply to
giorgio

Il 07/07/2012 18:06, giorgio ha scritto:

4078b or/nor . L'uscita or va a 1 ogni volta che un ingresso va a 1 (o ci rimane). Costo circa euro 0.5.

Può andare?

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
Reply to
Ribelle60

Può andare, ma è più ingombrante e costoso di un normale diodo per basse potenze, ad esempio 1N4148, e ha una maggiore caduta di tensione.

Reply to
Francesco Potortì

ndi

Devi stare attento a non superare la corrente massima fornibile dalla porta (che pero' io non conosco).

de e

Vedrai i 5V generati dalla porta meno la caduta del diodo (se led rosso circa 1,8V). Spiega a che ti servirebbero i -5V.

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno domenica 8 luglio 2012 01:01:21 UTC+2, Ribelle60 ha scritto:

e come lo alimenti?

-ice-

Reply to
ice