interuttore con spia led.... Coma fare?

Ho un interuttore a pulsante con spia led incorporata. L'interuttore ha tre pin identificati dai numeri 1, 2 e 3 e due pin centrali identificati di simboli + e - . Regolando un tester su provadiodi e collegando i puntali sui pin centrali il led del pulsante si accende fievolmente ma indipendentemente dalla posizione on off dell'interuttore. Con questo interuttore devo accendere e spegnere un carico alimentato dalla normale corrente di rete a 220 Volt. La mia domanda è: come posso far accendere il led del pulsante solo quando l'interuttore è chiuso utilizzando i 220 Volt AC di rete?. Quante, quali resistenze occorre utilizzare e sopratutto come devono essere posizionate? Occorrono anche condensatori ?

Ringrazio con anticipo chiunque mi può essere d'aiuto. GRAZIE.

Reply to
NapoOrsoCapo

Il giorno Mon, 27 Oct 2003 09:54:19 GMT, "NapoOrsoCapo" ha scritto:

Credo che questi ultimi siano quelli del led.

Il fatto che il led si accenda, seppur debolmente, solo con il provadiodi mi fa pensare che in serie al led non ci sia alcun resistore di limitazione.

Devi collegare il led, con un resistore da 15k e almeno 5W in serie, a valle dell'interruttore, in modo tale che il led sia alimentato sono ad interruttore chiuso. In alternativa al resistore da 15k utilizza un condensatore da 0.22uF

400V in serie ad un resistore da 470 Ohm mezzo W.

Innanzitutto cerca di identificare i tre terminali 1, 2 e 3. Dovrebbe essere un commutatore. Uno dei terminali dovrebbe essere il centrale, gli altri due il contatto NA (normalmente aperto) e quello NC (normalmente chiuso). Ovviamente "normalmente" è solo una convenzione, e corrisponde ad una delle due posizioni dell'interruttore.

Supponiamo che 1 sia il centrale e 2 sia il contatto aperto. Collega 1 alla fase della rete, 2 al carico, l'altro terminale del carico va collegato al neutro della rete. Inserisci la serie resistore più condensatore di limitazione tra i terminali 2 e +, e collega il terminale - al neutro della rete. Conviene inserire anche tra + e - un diodo di protezione (1N4007, anodo al - e catodo al

+), in modo tale che al led non arrivi una grande tensione inversa quando la semionda di rete è quella... sbagliata.

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to