tubi al neon come??

Ciao a tutti dovrei collegare 6 lampade al neon da 6 watt, ho pensato di utilizzare un solo reattore di adeguata potenza e un solo starter. E' giusto secondo voi?? come devo fare il cablaggio per far funzionare tutte e sei le lampade correttamente??

grazie snipped-for-privacy@inwind.it

Reply to
Giampaolo Nori

Devi collegare le sei lampade in serie per quanto riguarda uno dei due terminali di ciascun lato con uno starter ciascuna ed il reattore in serie al tutto. Per il reattore usane uno per lampade da circa 36 Watt. C'è il rischio che con i 220 V il sistema non riesca ad innescarsi. Ciao!

Reply to
LAB

"Giampaolo Nori" ha scritto nel messaggio news:Rr3sb.109481$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

voi??

non puoi collegare più di due tubi in serie ad un unico reattore!!! ognuno di detti tubi deve avere un suo starter specifico per questo tipo di collegamenti la PHILIPS lo chiama S2 la OSRAM ST151 comunque detti starter riportano la dicitura "serie 220/240V" o similare perciò avrai minimo 3 reattori da 11 o 15W (non mi pare esistano da 12W) e 6 starter lo schema in fidocad è questo (fidocad è l'unico programma che permette di postare schemi nei newsgroup visto che gli allegati non sono accettati) se non hai fidocad lo trovi quì è gratis ed eccezzionale

ringrazieremo mai abbastanza suo papà LORENZO???? ciao paperino

[FIDOCAD] MC 55 25 0 0 604 MC 60 70 0 0 604 MC 60 70 0 0 604 MC 10 20 0 0 130 LI 10 20 5 20 LI 5 20 10 20 LI 20 20 55 20 LI 55 20 55 25 LI 90 25 110 25 LI 110 25 110 70 LI 110 70 95 70 LI 65 70 5 70 TY 5 10 5 3 0 0 0 * fase TY 5 65 5 3 0 0 0 * neutro EV 70 45 75 50 EV 75 90 80 95 LI 80 95 100 95 LI 100 95 100 80 LI 100 80 95 80 LI 75 95 55 95 LI 55 95 55 80 LI 55 80 65 80 LI 55 35 55 50 LI 55 50 70 50 LI 75 50 95 50 LI 95 50 95 35 LI 95 35 90 35 TY 65 55 5 3 0 0 0 * starter 1 TY 70 105 5 3 0 0 0 * starter 2 TY 10 25 5 3 0 0 0 * reattore SA 5 20 SA 5 70 SA 10 20 SA 20 20 SA 55 25 SA 55 35 SA 95 35 SA 95 25 SA 100 80 SA 100 70 SA 55 70 SA 55 80
Reply to
paperino

Cmq io ho acquistato un reattore da 65 watt, e provero' la prima idea di collegare un solo reattore in serie con uno starter su ogni lampada.. penso che dovrebbero accendersi, la somma del vattaggio delle lampade non superà neanche 50 watt.

"paperino" ha scritto nel messaggio news:eoysb.113779$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

un

Reply to
Giampaolo Nori

"Giampaolo Nori" ha scritto nel messaggio news:r5Isb.111482$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

il problema non è la massima potenza ma è proprio la tensione di funzionamento degli starter: ogni starter si trova a lavorare se colleghi 2 tubi con 110V cosa prevista (infatti riportano la scritta "single 110V" "serie 220V" ed è per questo che con starter non di serie detto collegamento non funziona) cioè sono starter nati per innescare con soli 110V condizione che avviene quando ai 2 tubi in serie un miracolo potrebbe avvenire con 3 tubi (e già se non vedo non credo ma tre starter particolarmente sensibili.................) ma oltre è da guinnes dei primati ciao paperino

Reply to
paperino

"paperino" ha scritto nel messaggio news:2ORsb.116182$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

:-) Io viaggio con tre tubi... :-) solo che ci mette un po' a innescarli. si deve "scaldare" un poco. Ciao Piertro

Reply to
Pietro B.

A me serve accenderne 3 x 18 W con un reattore da 36.. pensate sia possibile?

Ringrazio anticipatamente.

Reply to
Alberto

possibile?

Ti sarà sicuramente possibile se riesci ad inventarti un po' d'energia AUGURI Angelo

Reply to
Angelo

Il Thu, 13 Nov 2003 09:24:39 GMT, "Giampaolo Nori" ha scritto:

il problema è la tensione di lavoro ai capi dei tubi (dopo il transitorio di accensione) che dovrebbe essere di un centinaio di volt circa. Con 220V si dovrebbero mettere al massimo 2 tubi in serie. (ma gli americani come faranno ?)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

Scherzi a parte, restiamo seri, per favore. Se devo acquistare un reattore da 58 W dillo chiaramente, altrimenti io provo con quello da 36 W che ho.

Reply to
Alberto

Penso che l'unico problema sia la minor luminosità (perchè fluisce meno corrente in ciascun tubo) più che la tensione, in quanto i tubi possono riuscire ad accendersi uno alla volta.

Reply to
Alberto

"Alberto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

prima scrivi 6 da 6W poi scrivi 3 da 18W comunque la potenza non conta leggi i miei post faccio l'elettricista da molti anni più di due tubi con un solo reattore non funziona

3 e praticamente quasi un miracolo gli starter con tensioni così basse (2 tubi 110V cioè 220/2 con 3 tubi 220/3= 70V) non riescono ad innescare perciò a fare il preriscaldo dei catodi se hai già un reattore prova ma la potenza dei tubi deve essere molto simile a quella massima del reattore cioè 2X18W 6X6W (lascia perdere in partenza) reattore da 36W ciao paperino
Reply to
paperino

O Paperino... io mi sono inserito nel thread, ma non l'ho avviato io... i 6x6W non è il mio progetto!

Reply to
Alberto

Ma essendo in serie non dovrebbe attraversali lo stesso flusso di corrente?!

crude

Personalmente parlavo del parallelo.

Reply to
Alberto

Poi effettivamente che la corrente progettata per attraversare una lampada da 36W passi per due lampade da 18W in serie accorcerà loro la vita; per quello penso che sia meglio collegarle in parallelo, anche perchè così ai loro capi hanno la stessa tensione...

Reply to
Alberto

"Alberto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

comeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! sei sicuro di quello che dici??????????????? faccio l'elettricista da molti anni ma questa è davvero grossa tubi in parallelo con in serie una induttanza (reattore di potenza doppia) è come dire di collegare a una tensione di 24 V in parallelo 2 lampade da 12V postami per favore lo schema in FIDOCAD sono curioso di capire come le colleghi se è vero stravolgi l'elettrotecnica moderna ciao paperino

Reply to
paperino
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

Il 19 Nov 2003, 23:04, snipped-for-privacy@libero.it (Alberto) ha scritto:

Senti, Alberto, fammi il favore di informarti prima...

il 18W ha una corrente standard di lampada di 037A; il 36W ce l'ha di 0,43A. 2 tubi da 18 in serie hanno una tensione di lampada superiore a quella di un tubo da 36, e la corrente si abbassa quanto basta. Lo sanno un po' cani e porci da decenni, che il reattore per il 36 va bene anche per 2 tubi da 18 in serie...

D'accordo, sei giovane e inoltre nessuna legge obbliga di sapere certe cose... eh, ma ogni volta una discussione per niente...

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

swen_news

Senri Swen, io non mi sono permesso di riprendere mai nessuno in pubblico, e non vedo perchè tu deva farlo nei miei confronti.

Reply to
Alberto

Credi che abbiamo dimenticato la figura che hai fatto trattando Luca C. come un troll ???

Reply to
Alberto