porta parallela

Scusate l'ignoranza, ma io non capisco uno schema di funzionamento della porta parallela, secondo il quale se ho tre pin di output e voglio generare l'uscita 010, ad esempio, il sistema deve passare attraverso due tempi: T0

1 -> 1 2 -> 1 3 -> 1

T1 (fase vera e propria di output)

1 -> 1 2 -> 0 3 -> 1

Cioè, mi pare di capire, che prima di generare un output, la porta parallela debba passare per uno stato di attivazione di tutti i pin di output: quando arriva il momento di generare la nuova sequenza, si riparte dall'inizio: prima tutti accesi e poi si spengono solo quelli che devono passare a zero! E' davvero così? Grazie, D.

Reply to
dan
Loading thread data ...

"dan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

direi proprio di no,dovrebbe poter passare da uno direttamente a un altro.Ma ti serve per fare le prove?Cioè ti serve un utilità con la quale puoi generare tu una parola in uscita?

Reply to
blisca

... Cio=E8, mi pare di capire, che prima di generare un output, la porta

e

No, non nel caso della porta parallela PC: spari il dato fuori e basta, almeno per quanto riguarda i pin dal 2 al 9 (0x378, 0x278,

0x3Bc). Nel caso di microcontrollori, invece, esistono particolarit=E0 riguardo il settaggio per la direzione dei dati ed in certi casi devi effettuare un passaggio forzato per evitare alee (famiglia ST6 in particolare)..

Piccio.

Reply to
Piccio

Cioè rimane il dato fino a che non giunge il successivo?

Reply to
dan

...

Esatto: il nuovo dato rimpiazza totalmente il precedente e vi permane fino ad un nuovo output.

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.