Come mai i diodi LED non sono eterni ?

si legge sempre che i led sono eterni (o quasi visto che si legge 10.000 ore o piu) ...

ma allora come mai a volte non vanno piu?

a parte penso sovratensioni...per quale motivo essendo diodi che dovrebbrero essere eterni, invece hanno una durata max di ore di uso ?

chi sa spiegarmelo ? grazie

Reply to
XP

Il giorno Mon, 22 Oct 2007 07:53:49 GMT, "XP" ha scritto:

I Led non sono eterni, come nessuna cosa del resto, perchè il meccanismo stesso di emissione della luce li logora, in fondo sparano fotoni e questo danneggia i reticoli atomici, infatti un led diminuisce gradualmente la sua luce fino ad esaurirsi.

Normalmente la sua 'vita' finisce quando la luce raggiunge il 50% di quella iniziale.

Leggi qui per approfondire, ma i concetti sono quelli:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il Mon, 22 Oct 2007 07:53:49 GMT, XP ha scritto:

10.000 ore non è un'eterntità, è poco più di un anno (24/7)!

Non so aiutarti, anzi, rilancio: i led non smd hanno una specifica che non ho mai capito: la distanza minima del led dal circuito stampato. Se vengono montati con in terminali troppo corti si rovinano per via delle cariche elettrostatiche... C'è chi dice che i codoli che ispessiscono i terminali dei led a circa 2 mm dalla base del contenitore servano proprio a questo...

Reply to
SilverLeo

Infatti mi sa che c'e' un errorino. di solito i led sono spacciati per avere 100.000 ore di durata.

Reply to
Conte Zero

Il giorno Mon, 22 Oct 2007 23:45:40 +0200, Conte Zero ha scritto:

La durata del led è inversamente proporzionale alla corrente di polarizzazione.

Se guardi qui a pag. 2 c'è la DEGRADATION CURVE che lo fa vedere bene.

Qui c'è un interessante articolo che parla proprio di "Proton Degradation of Light-Emitting Diodes" per spiegare il fenomeno.

-- ciao Stefano

Reply to
SB