I faretti alogeni sono "a risparmio energetico"? ^__^

Un faretto alogeno ad incandescenza consuma qualche decina di Watt ma concentra la luce in una zona ristretta. Le comuni lampade a basso consumo proiettano la luce in ogni direzione, per lo più sulle pareti della stanza (soprattutto se sono tubetti verticali). Tra un faretto alogeno ed una lampada a basso consumo della stessa potenza, se il faretto illumina la zona in cui mi serve la luce preferisco il faretto. Inoltre sui faretti è anche possibile (e consigliabile) mettere un regolatore (dimmer), potendo così ridurre ulteriormente il consumo.

Gianluca

Reply to
LAB
Loading thread data ...

"LAB" ha scritto nel messaggio news:476a59f7$0$16034$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Con i faretti a led risparmi ancora di più

Reply to
Dubbioso

LAB ha scritto:

Il concetto di "basso consumo" è decisamente relativo, mentre sarebbe più opportuno riferirsi ad "alto rendimento"; sfortunatamente, parlare di rendimento o efficienza richiede la comprensione di un tecnicismo ignorato dall'utente medio, che sa invece tradurre la parola consumo in "soldi da pagare".

Una lampada a filamento alogena ha un'efficienza più alta di quelle convenzionali (diciamo quasi il doppio), ma non tanto più alta di una lampada fluorescente, che può facilmente avere efficienza di 4-5 volte tanto.

Regolando una lampada alogena (o tradizionale, a filamento), si ha anche l'inconveniente di abbassare la sua temperatura di colore (la luce si fa più rossastra), che non sempre è un effetto gradito.

Il bilancio quindi, fra una lampada tradizionale, regolata per assorbire (diciamo) 10 Watt, e una fluorescente compatta, che assorbe già una decina di Watt senza regolazione (cioè a parità di consumo), è al minimo in funzione del flusso luminoso in lumen e della temperatura di colore.

Ripenso sempre al fatto che la lampadina elettrica a incandescenza sia una delle invenzioni rimaste più simili alle origini, in così tanti anni di largo uso. Incluso ovviamente lo scarso rendimento. Suppongo che si contenda il primato con i motori termici a combustione interna, ma questo potrebbe confermarcelo un esperto del settore.

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

Sì, è vero, la temperatura colore sicuramente si abbassa, ma è anche vero che l'occhio umano, entro certi limiti, gradisce temperature colore più basse in condizioni di bassa illuminazione e temperature colore più alte quando la luce è molto intensa. Guarda caso, un fuoco di legna è molto rosso mentre il sole a mezzogiorno supera anche i 10.000°K:

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Cosi' lo trasformi in una lampadina normale a consumo superiore !( il rendimento superiore e' dato dalla piu' alta temperatura del filamento).

Copio dalla discussione:

formatting link

6 " Trascrivo da un articolo su NE in cui si confrontano i diversi sistemi: "Facendo il rapporto tra l'intensita' della luce emessa da una lampada, e la potenza elettrica assorbita, si ottiene la sua efficenza, che =E8 espressa appunto in lumen/watt. Lampada ad incandescenza non supera i 20 lumen/watt, contro i 25 lumen/watt di una lampada alogena e i 90 lumen/watt di una lampada a fluorescenza. =2E..I diodi led ad alta luminosita' in grado di erogare una intensita' luminosa di 40/60 lumen/watt..." Diversa cosa per la durata: incandescenza 1000 ore alogena 3000 ore fluorescenza 10.000 ore led 100.000 ore " mandi
Reply to
-internet +cabernet berto

E, se non ricordo male, in alcuni casi puoi addirittura ridurre la durata delle stesse

Reply to
Lorenzo

LAB ha scritto:

I colori caldi sono gradevoli, ma rimane dipendente dall'applicazione. Se si tratta d'illuminazione casalinga è valido, mentre nei casi d'illuminazione per ambienti lavorativi, o anche soltanto per luci da lettura, una temperatura di colore troppo bassa provoca stress visivi. Allo stesso modo è valido l'esempio opposto, del pieno sole nella stagione estiva, che appare fin troppo accecante.

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.