Come limitare la tensione di uun pacco batterie?!

Allora, ho unn automodello la cui ricevente e servi sono fatti per funzionare fino a 6 volt. Per alimentarli utilizzo una batteria formata da 5 elementi, il mio problema è che se la utilizzo appena tolta dal caricabatterie eroga ben più di 6 volt... esiste un modo semplice per tagliare questo voltaggio extra? ciaso e grazie

Reply to
Eros Tanco
Loading thread data ...

Potresti metterci una resistenza, ma dipende dal carico che usi. Dovresti provare a misurare la tensione del tuo gruppo batterie una volta collegato alla ricevente e ai servi. Probabilmente scenderà attorno ai 7V. Vedi tu se è tollerabile o no.

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:4353a587$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Linus

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio

Per i servo credo che non ci siano problemi, per la ricevente dovresti verificare se accetta tensioni leggermente superiori, se non le accetta dovresti trovare un regolatore di tensione low-drop dato che la differenza e' minima ed un regolatore normale non ce la fa.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:4353a587$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao, non ti preoccupare, la caduta di tensione dovuta al carico e la tolleranza del circuito di ricezione sopportano benissimo questo"extra" dovuto al 1,4V circa x cella.

Parola di aeromodellista!

Buona serata, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith
Reply to
Lorenzo (M1A1)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.