Come limitare la tensione di uun pacco batterie?!

Oct 17, 2005 3 Replies

Allora, ho unn automodello la cui ricevente e servi sono fatti per funzionare fino a 6 volt. Per alimentarli utilizzo una batteria formata da 5 elementi, il mio problema è che se la utilizzo appena tolta dal caricabatterie eroga ben più di 6 volt... esiste un modo semplice per tagliare questo voltaggio extra? ciaso e grazie


Potresti metterci una resistenza, ma dipende dal carico che usi. Dovresti provare a misurare la tensione del tuo gruppo batterie una volta collegato alla ricevente e ai servi. Probabilmente scenderà attorno ai 7V. Vedi tu se è tollerabile o no.

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:4353a587$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio

Per i servo credo che non ci siano problemi, per la ricevente dovresti verificare se accetta tensioni leggermente superiori, se non le accetta dovresti trovare un regolatore di tensione low-drop dato che la differenza e' minima ed un regolatore normale non ce la fa.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:4353a587$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao, non ti preoccupare, la caduta di tensione dovuta al carico e la tolleranza del circuito di ricezione sopportano benissimo questo"extra" dovuto al 1,4V circa x cella.

Parola di aeromodellista!

Buona serata, Lorenzo.

"Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required