Come misurare la canicola...

Caldo. Tempo fa realizzai una sonda termica con un LM74 ed un micretto, il tutto in digitale su current-loop. Mai usata, uno dei soliti prototipi richiesti da clienti esperti nella marcia indietro. Visto il caldo imperante, mi piacerebbe loggare la temperatura esterna e qui casca l'asino, inciampa il mulo, scapicolla il toro: dove piazzo la sonda (ricordo, LM74 in SOIC8). Ovvero, come potr=F2 affermare che il tal giorno c'erano 38 gradi visto che piazzando la sonda al Sole tale temperatura si supera abbondantemente? Dove metteva Bernacca i termometri? All'ombra, dentro una scatola, nella gabbia dei canarini o in un posto a 36 gradi costanti?

Se poi vi interessa il progetto (LM74 + ATmega8) posso pubblicare schema e file .hex.

Grazie. Picico.

Reply to
Piccio

Piccio:

All'ombra, chiaramente lontano da muri o altri manufatti che possano irraggiare il termometro.

Dacodac, che fa anche quel lavoro lì, ha delle foto di stazioni rilevamento temperatura di qualche servizio nazionale. Se ben ricordo, sono delle "casette" di legno in cima a un paletto, credo più che altro per ripararle da pioggia, neve ed eventuali vandalismi e manomissioni.

Reply to
F. Bertolazzi

AFAIK quello che cerchi si chiama Schermo Solare. Ne trovi diversi esempi qua:

Sempre con S.Google si trovano diversi tutorial per farselo da se, per esempio:

Ciao, Rusko

Reply to
Rusko

ento

rle

Karascio'! Ma dentro alla casetta c'=E8 per caso una ventola? Ed il colore della casetta =E8 particolare (per via di assorbire pi=F9 o meno l'irraggiamento solare)?

Thank!

Piccio.

Reply to
Piccio

are

Decisamente Spettacolare!!! :)

Grazie anche a te.

Piccio.

Reply to
Piccio

In quella che ho visto io no; una ventolina l'ho vista all'interno di una specie di tubo verticale (posto dentro la casetta) che conteneva il sensore di temperatura.

Bianca, come questa:

Arrangiologo

dacodac ha scritto

da vecchio praticante della materia confermo in pieno .... per misurazioni casalinghe (ma decorose) mi orienterei su una centralina amatoriale di fascia media con un po' di sensori esterni (e magari lo schermo solare autocostruito, e' facile) cosi' puoi non solo storicizzare e riversare sul PC la temperatura ma anche diversi altri parametri (vento, pressione, umidita', precipitazioni ecc ecc).

Il tutto avra' pero' molto maggior senso se lo confronterai con altre centraline, amatoriali o meno, nella tua zona. Cercando in rete trovi letteralmente centinaia di forum animati da gruppi di appassionati che forniscono on-line dati sufficienti a interpretare il clima di zone ben delimitate, e certamente ce ne saranno anche vicino a te.

poi l'appetito viene mangiando ... e si finisce per dotare la stazione anche di webcam meteo, collegamento in Rete ecc ecc :-) :-) :-)

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

snipped-for-privacy@u26g2000yqu.googlegroups.com...

cio:

re =E8

tura

Non ho parole! Che fucina di informazioni e siti succulenti! Si potr=E0 rivestire esternamente la capannina con degli specchi per minimizzare l'effetto diretto o sar=E0 proibito per pericolosit=E0 ai mezzi aerei?

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Per sdebitarti di cotanta grazia potresti fargli un integratore per fotodiodo, invece di giocare coi termometri. Che poi, si sa, i termometri migliori sono gli estensimetri sugli alberi di carbonio a fibre orientate.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Sempre a disposizione :P Scordati gli specchi, non sarebbero a norma. Che ne sappiamo di come/quando assorbano le varie bande spettrali, magari emettendole verso l'interno su infrarosso??

ROTFL!

ed appena sotto: trasduttori di spostamento ed inclinazione montati su campanile SOB :-(

Reply to
dacodac

Il 15/07/2010 9.23, dacodac ha scritto:

se l' estensimetro e' molto piu' piccolo dell' albero ! se e' grande, potrebbe misurarne la deformazione sotto carico.

con trasduttore che ha freq di risonanza (massa_molla_smorzatore) paragonabile a quella del campanile ?

cavoli, ma allora ve le andate a cercare !

--
saluti
  lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:i1nmt1$nr3$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...