Classe isolamento frigobar

Salve,

ho comprato via internet un vecchio frigobar che mi =E8 arrivato senza certificati / manuali. Premetto che non sono esperto nel settore elettronico, il mio dubbio =E8 il seguente: in questo caso come faccio a stabilire la classe di isolamento del frigobar ? so che devono esserci delle targhette che segnalano la classe di isolamento ma il mio frigobar non riporta nessuna di esse e non ho un manuale per controllare. Qualcuno sa consigliarmi se esiste un possibile esame da fare per stabilire la classe di isolamento di un elettrodomestico ?

grazie per eventuali risposte.

Reply to
odyssey

Da un esame visivo puoi stabilire se la spina ha la terra (classe I), se non ha parti metalliche accessibili (classe II), o dal tipo di alimentazione (se e' alimentato in bassa tensione massimo 25Vca o

60Vcc e' in classe III). Non so se intendevi questo.
Reply to
Arrangiologo

Si, questo.

La spina =E8 una schuko (con terra); come parti metalliche accessibili ci sarebbe la griglia sul retro del frigo e una piccola banda di metallo in alto sullo sportellino. A prima vista sembra di classe I.

Reply to
odyssey

Controlla a vista e con tester che sia davvero collegata a terra, ho letto in giro di cavi finti...

Anche a me sembra cosi'.

Reply to
Arrangiologo

Ehm, su i.i.e.n. dici diversamente; hai letto bene la risposta di Mike?

Reply to
Arrangiologo

Arrangiologo ha scritto:

Classe II non significa che non ci sono parti metalliche non accessibili ma che -se ci sono- esse sono separate da un doppio isolamento rispetto alle tensioni pericolose. Se non ci sono (es. carcassa tutta di plastica) è ancora + semplice fregiarsi del classe II.

- Per tutti quelli che hanno a che fare con dei bambini
- Il nostro sito Per rispondermi via email rimuovi _removethis_ e .invalid dall'indirizzo via email rimuovi _removethis_ e .invalid dall'indirizzo

Reply to
Fabio C.