amplificatori in classe A, B e C?

in un libro di elettronica ho letto che: -gli amplificatori di classe A hanno rendimento del 25-50% (a seconda il carico =E8 o meno accoppiato con trasformatore) -gli amplificatori in classe B hanno rendimento teorico del 78,5% -gli amplificatori in classe C hanno rendimento ancora superiore, ma a causa delle loro distorsioni sono adoperati solo in casi speciali. Sempre nello stesso libro venivano riportati i grafici di andamento della corrente di collettore in funzione del segnale di ingresso: -come =E8 possibile che se un amplificatore in classe A, che emette corrente sul collettore negli stessi momenti in cui c'=E8 segnale d'ingresso, abbia rendimento inferiore rispetto ad uno in classe B che emette corrente sul collettore solo per un breve periodo di tempo in cui c'=E8 segnale? La logica non indurrebbe a dire il contrario? Inoltre, ho sentito parlare di funzionamento in classe AB: -siccome non ho capito bene il senso qualcuno potrebbe spiegarmi sinteticamente i funzionamenti in classe A, in classe B, in classe AB ed in classe C?

Reply to
uvaled

tieni persente che, a parita' di calore dissipato dal dispositivo, puoi adoprare in classe C tensioni e/o correnti maggiori che non in classe A. Il rendimento quindi aumenta.

ciao, piero

Reply to
Gatto Murr

Questi sono rendimenti teorici con segnale sinusoidale e ampiezza pari alla massima dinamica. Per quasi tutti le altre forme d'onda e le ampiezze piu` piccole, il rendimento scende (e anche di parecchio).

Radiofrequenza non modulata in ampiezza.

Il problema e` il punto di funzionamento a riposo. Quando il segnale passa per zero, il transistor del classe A sta conducendo un mare di corrente, che e` potenza "sprecata" che fa scendere il rendimento, mentre il classe B non fa scorrere niente corrente.

Bisognerebbe sapere da che libro sei partito e cosa sai di elettronica.

Qui c'e` qualcosa

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Scusa la mia probabile ignoranza, ma un finale a RF con modulazione Heising in AM, (solo per fare un esempio), non è in classe C?

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" wrote

anche quelli modulati in ampiezza di placca e griglia schermo, mi risulterebbe.... e in genere i modulati in ampiezza senza soppressione di portante.

ma credo che il Franco si riferisse agli amplificatori per banda laterale unica.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Si`, ed e` anche stato il primo TX che ho fatto (onde medie, mi pare che finale a RF e finale BF fossero entrambe delle 6V6 :).

Intendevo amplificatore che entra di griglia (o di catodo) ed esce di placca, non modulatore.

Grazie, ciao