Disposizione componenti ?

Esiste un regola precisa seguita nello sbroglio relativamente alla disposizione dei componenti? Per esempio,gli integrati tutti paralleli tra loro,le resistenze pure,ma trasversalmente agli integrati,i condensatori... ecc...ecc... ??? O uno può disporli come gli pare?

Reply to
jova
Loading thread data ...

jova:

La sola che conosco è che i riferimenti dei componenti polarizzati devono essere nelle stesse due direzioni, ad esempio gli integrati "orizzontali" tutti col pin 1 a destra e quelli "verticali" tutti col pin1 in alto, i condensatori con il + a sinistra oppure in basso. E' solo per minimizzare la possibilità di inserimento errato.

Reply to
F. Bertolazzi

ok,grazie. e...il timer 555 si riesce a trovare in Eagle o devo integrare qualche altra libreia,ne sai qualcosa?Sto adesso guardando la "linear"

Reply to
jova

jova:

perché non scrivi *555* nel box sotto l'elenco librerie e poi batti invio?

Reply to
F. Bertolazzi

ma chiedevo proprio perchè non spunta premendo "555"

Reply to
jova

jova:

Perché non ci metti gli asterischi.

Reply to
F. Bertolazzi

ma fatto già anche con gli asterischi,anche se qui ho usato le "" :D

Reply to
jova

jova ha scritto:

dipende dalla tipologia di circuito che sbrogli... su uno switching, ad esempio, non metterei l'induttore all'estremo opposto della scheda solo perchè lo devi allineare "esteticamente" con altri

-ice-

Reply to
ice

jova wrote in news:MB7qn.149815$9f6.188673 @twister1.libero.it:

Forse può interessarti questo:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"jova" ha scritto nel messaggio news:MB7qn.149815$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ci sono soluzioni tecniche, specialmente nei circuiti di potenza a frequenza altina come gli switching, e spesso le case nei data sheets danno dei consigli di topologia, poi ci sono altre considerazioni tecniche se lavori con circuiti analogici per audio di buon livello, non puoi mettere i componenti della retroazione di on op-amp dall'altro lato della scheda per mettere in fila le resistenze, ci sono considerazioni tecniche per quanto riguarda l'immunita ai disturbi e alla radiazione di emissioni, se lavori con microprocessori con un data bus ed un adress bus esterni devi cercare di mantenere una lunghezza omogenea di queste piste, non puoi avere A0 di 3 cm e A15 di 12 cm, poi c'è quella che io chiamo "la mano d'artista" ci sono schede molto belle a vedersi e altre veramente brutte e disordinate, ma la giusta alchimia fra tutte queste cose le mette insieme di solito solo un masterista con le contropalle:-)) Punta all'ottimizzazione delle connenssioni, tenendo le piste corte, valutando gli spessori in base alle correnti ed evitando giri strani di massa che formino grandi laghi, spesso si comportano da antenna sia tx che rx :-)) Nel dubbio tieni più possibile un piano di massa sul lato saldature e fai girare la maggior parte delle piste dal lato componenti, tieni conto però con questa topologia la piste sul lato A formano condensatori verso la massa del lato B quindi piste corte e sottili quando possibile:-) Se hai un positivo che viaggia per tutta la scheda per alimentare vari IC e/o altri componenti attivi o passivi prevedi dei condensatori da 100nF distribuiti lungo la pista e in prossimità di ogni IC spesso questi condensatori non sono indicati nella prima release dello schema elettrico e un buon masterista li prevede dove la sua esperienza gli insegna:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.