circuito flip flop , info help?

Aug 01, 2009 20 Replies

ho trovato un link con uno schema ma non funge su :


formatting link


lo schema e nella figura 3



mi controllate se funziona ?



A parte la spiegazione, cos'e' che non ti funziona? L'altro flip-flop avanzato come l'hai collegato?

mandi

Dimenticavo, i pin 7 e 14 li hai collegati?

mandi

1) Hai collegato l'alimentazione all'IC (pin 7 massa, pin 14 Vcc)? 2) Il 4013 non ha gli ingressi trigger e il clock fornito dal pulsante non garantisce la commutazione. 3) Quando premi il pulsante carichi una capacit=E0 non piccolissima direttamente che crea un glitch sull'alimentazione per niente indifferente, causa probabile di malfunzionamento sulla commutazione. 4) Non sono presenti condensatori di bypass sull'alimentazione (almeno un 100nF ed un 10uF) e la presenza dell'1N4007 vanifica la presenza del 470uF. 5) ...

...

135) ...

136) Il relay, poi, se e quando commuta si comporta da generatore Tesla sul circuito non filtrato.

Conclusioni del Piccio: questo circuito =E9 stato concepito in fase digestiva e dubito abbia mai funzionato correttamente. Il fatto che lo abbiano realizzato (male direi, dalle foto) non implica che sia funzionante.

Ciao. Piccio.

calasci giuseppe ha scritto:

La descrizione della "rete di bootstrap" all'accensione e' cannata alla grande, di fatto il circuito (per come e' disegnato) all'accensione fa l'opposto di quanto descritto, e cioe' parte sempre con il rele' attivato... e poi il discorso della tensione negativa si ha allo spegnimento del circuito e non alla sua accensione.

Al di la di questo credo ci sia un banale errore di montaggio, un diodo al contrario, il regolatore di tensione al contrario ecc.

ciao Claudio_F

come risolvo x farlo funzionare , io lo alimento direttamente a 12 v (non ho messo il 7812 ) ?

calasci giuseppe ha scritto:

Nel senso di farlo partire sempre off? Basta invertire i collegamenti ai pin R e S, in pratica l'R va alla rete di bootstrap (meglio chiamarla rete di reset), mentre l'S a massa.

ciao Claudio_F

quindi cosi come e con la modifica da te suggerita deve funzionare ?

calasci giuseppe ha scritto:

No, dovrebbe funzionare comunque, solo che senza quella modifica parte sempre acceso.

ho tolto il bc 517 e ho meeo un led sul piedino 1 del 4013 l'altro polo del led al - ,

adesso parte con il led acceso ma non si spegne con il positivo sul pin 3 , ma lo fa se lo metto sul pin 6 , e in quel caso si accende solo se sul pin 3 tengo il positivo

Insisto sul fatto che quello schema =E8 una ciofeca. Non ci perderei altro tempo. Prendi un contatore binario con ingresso trigger (CD4020, CD4024, CD4040) ed avrai risolto ogni problema.

Piccio.

sono infarinato di elettronica ,

hai uno schema da fornirmi ?

tra l'altro ho gia comprato diversi 4013 sigh....

Il Sat, 1 Aug 2009 11:17:48 -0700 (PDT), Piccio ha scritto:

I due ff sarebbero indipendenti ... maaa hai collegato gli ingressi non utilizzati al +12?

E.Delacroix _ _ o o; @--

no

quindi se uso solo 1/2 4013 gli altri poli che faccio ?

Gli ingressi devi collegarli a massa o positivo, quindi: S D R CK (8 9

10 11).

mandi

Dimenticavo che in questo caso non e' possibile forzare S e R contemporaneamente al positivo, collega tutti e quattro i pin a massa.

mandi

se invece dovrei usare l'altra meta del 4013 ?

avrei ripercussioni tra di loro ?

No, ce ne sono due per essere usati;-) Solo che nei cmos tutti i pin che in un modo o nell'altro sono ingressi non puoi lasciarli scollegati, data l'alta sensibilita' finirebbero per captare qualsiasi disturbo facendo oscillare e "impazzire" l'oggetto. Hai provato a collegare S e R solo a massa (senza diodo, resistenza e condensatore) e vedere se con il pulsante l'uscita cambia stato ad ogni impulso? Hai collegato un condensatore da 0.1uF in parallelo ai pin di alimentazione? hai tolto il 4007 in serie all'alimentazione, o almeno collegato il rele' "prima" del diodo? hai collegato un elettrolitico in parallelo all'alimentazione?.

mandi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required