chiedo spiegazioni su circuitino

Salve a tutti, come promesso eccomi a chiedere spiegazioni su un piccolo circuitino, un amplificatore realizzato con un operazionale. il circuito è in configurazione non invertente, alimentato con alimetnazione singola (la parte dell'alimentazione l'ho omessa, è il solito partitore). Ho indicato con Vref la "massa fittizia". Vado con le domande.

- R3 e R4 costituiscono la rete di retroazione e determinano il guadagno. C3 e C2 a cosa servono? come si dimensionano?

- R2 dovrebbe stabilire i'impedenza di ingresso, come R5 quella di uscita. C1 e C4 dovrebbero essere i condensatori di disaccoppiamento. Il loro valore è epr caso legato a quello di R2 e R5 rispettivamente? nn costituiscono, insieme alle suddette due filtri Passa-Alto? Devo sceglierli in modo che non attenuino le frequenze che mi interessa amplificare?

-A cosa serve R1 collegata a MASSA DELL'ALIMENTAZIONE !?!?!?!? quì ho il buio completo...

Grazie mille a tutti delle risposte

[FIDOCAD ] MC 75 30 0 0 580 MC 75 55 0 0 170 LI 100 35 100 65 LI 100 65 85 65 LI 75 65 75 40 LI 85 55 100 55 MC 75 70 1 0 080 MC 75 80 1 0 170 LI 75 65 75 70 MC 115 35 0 0 170 MC 115 35 1 0 080 LI 115 35 100 35 MC 65 30 1 0 080 MC 50 30 0 0 170 MC 50 30 1 0 080 LI 50 40 50 60 LI 60 30 80 30 LI 50 30 20 30 TY 20 25 5 3 0 0 0 * in TY 130 35 5 3 0 0 0 * out TY 50 65 5 3 0 0 0 * Gnd TY 60 45 5 3 0 0 0 * Vref TY 75 95 5 3 0 0 0 * Vref TY 80 85 5 3 0 0 0 * C2 TY 55 20 5 3 0 0 0 * C1 TY 40 35 5 3 0 0 0 * R1 TY 65 35 5 3 0 0 0 * R2 TY 75 75 5 3 0 0 0 * R4 MC 75 65 0 0 080 TY 80 60 5 3 0 0 0 * R3 TY 80 50 5 3 0 0 0 * C3 TY 110 40 5 3 0 0 0 * R5 TY 120 30 5 3 0 0 0 * C4
Fabio Vegnuti

La rete di retroazione e` formata dalle "impedenze" R4 in serie a C2 e R3 in parallelo a C3.

I condensatori introducono una variazione di guadagno in funzione della frequenza. C2 fa si` che il guadagno in continua dell'operazionale valga

1, cosi` da mantenere Vref anche all'uscita.

Se vuoi che da una certa frequenza fl in su il guadagno sia costante (frequenza di taglio inferiore), il valore di C2 deve essere C2=1/(2 pi R4 fl).

Il condensatore C4 limita la massima frequenza amplificata, introducendo una frequenza di taglio superiore fh. Il suo valore deve essere

C3=1/(2 pi R3 fh)

No, perche' R2 e` collegata al partitore che genera Vref. Tutta la rete (R2+l'equivalente del partitore) determina l'impedenza di ingresso.

Inoltre c'e` in parallelo anche R1, ma come sospetti, R1 non sembra servire a nulla.

No, R5 non determina l'impedenza di uscita, che e` praticamente nulla, essendo un amplificatore con quel tipo di retroazione (prelievo in tensione. Anche R5 non sembra servire a nulla.

C1 e C4 dovrebbero essere i condensatori di disaccoppiamento.

Si`, disaccoppiano la continua, che sta con l'operazionale, dal segnale che invece passa per i condensatori. Si chiamano anche (meglio) condensatori di accoppiamento (accoppiano il segnale), o condensatori di blocco per la continua.

C1 ha un valore che dipende da R2, C4 invece dipende dal carico che c'e` dopo, R5 non influenza il valore della capacita`.

Si`, esattamente. Stesso discorso vale per gli altri due condensatori

Anch'io! E lo stesso discorso vale per R5. Se e` un compito di esame, serve a incasinare la vita agli studenti e a vedere se sanno come si comporta il circuito :)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Pestando alacremente sulla tastiera Franco ebbe l'ardire di profferire:

Beh, ci si potrebbe sbilanciare magari dicendogli che la massa, il punto di riferimento ed il positivo sono, ai fini del segnale di ingresso, allo stesso piano...

--
Avoid temporary variables and strange women.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Dimenticato di mettere che R5 è collegata a Vref (la solita massa virtuale a metà alimentazione. Cambia qualcosa?

Mi diresti per favore la formula di calcolo? ho trovato qualcosa su una "nota rivista" del settore, ma quando mettono formule mi sento preso per i fondelli. MAI visto citare pi greco.... :P Non sarò laureato in matematica, ma a derivate e integrali ci arrivo. sigh.... Ah, ovviamente mettono anche TUTTE le formule inverse.

No, è un "estratto" da un circuito che ho realizzato. In realtà userebbe due operazionali. il primo con l'ingresso che ho disegnato e guadagno unitario (uscita riportata integramlente su ingresso invertente) seguito da una rete di controllo toni a tre bande (bassi medi e acuti). dopo di ciò c'è una resistenza da 1M tra uscita e Vref che nn so a cosa serva, ed un secondo operazionale con rete di retroazione e uscita come da schema. Questo "preampli" dovrebbe pilotare un finale. NN ho dati su impedenza di ingresso e uscita. Argh, altra precisazione... R3 dovrebbe essere un poteziometro per variare l'amplificazione totale. Grazie comunque delle risposte

Fabio

Fabio Vegnuti

Si`, introduce una insana retroazione positiva :). Il segnale di uscita passa per R5, e rientra sul morsetto positivo!

non ho su questo pc fidocad, vado a memoria. La frequenza di taglio di un filtro passa alto del primo ordine RC e` data da f=1/(2 pi R C) dove C e` la capacita` del condensatore, R e` la resistenza di tutta la maglia dove c'e` il condensatore.

In ingresso l'unica che conta e` quella dopo il condensatore, perche' quella prima (R1 forse) e` cortocircuitata dalla sorgente di segnale, se e` a bassa impedenza. Invece in uscita R5 non serve a nulla, perche' l'operazionale retroazionato in quel modo esce a bassissima impedenza, e quindi conta solo l'impedenza di carico che c'e` dopo il condensatore.

Occhio che oltre a cambiare il guadagno totale, cambia anche la posizione del polo, cioe` la frequenza di taglio.

--
Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Franco

Aggiungerei che l'impedenza che presenta Il generatore di Vref deve essere praticamente nulla ed esente da qualunque segnale ,anche per evitare che di li entri il ripple della alimentazione, cosa che succede piu' spesso di quel che si crede !!!

Per l'amico . ricordo che per i condensatori, anche fra tecnici vale la regoletta 1 pF a 1 Mhz vale 160 K ..da cui ,mutatis mutandis..si ricava l'impedenza a qualunque frequenza e per qualunque valore... senza scomodare pigreco !!! Reattanza

C F Z

1pF 1 Mhz 160 kohm 1nF 1Mhz 160 ohm

1 Uf 1 Mhz 0.16 ohm

1 uF 1Hz 160 Kohm 1 uF 50 Hz 3.2 Kohm 1 uf 1000 Hz 160 ohm

Ciao Giorgio

P.S. Per Franco I due HD comprati al Mark ....sono ottimi !!! E finalmente, con Ghost, ho un clone del disco sacro !!! E anche dell'altro !!! Ora dormo piu' tranquillo !!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Gia`, e in un caso riusciva anche a fare una retroazione positiva :)

evviva, lo spirito ligure acquisito non ha sofferto per una spesa inutile :). Buoni i cioccolatini?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ottimi ,infatti la moglie li ha subito ..nazionalizzati e imboscati !!!!

Mi sono liberato di 12 CD R di vecchie immagini !!! E ho recuperato anche un po' di CD RW . Questa volta e' andata bene !!!

Ciao Giorgio