Ponte a diodi si surriscalda... :-/

Salve a tutti e buon ritorno dalle ferie. Pongo questo mio quesito: Un amico mi ha dato un trasformatore elettronico da 220V con uscita 12V AC

10-60 Watt. A questo ho collegato un ponte a diodi (kbpc8), un condensatorino elettrolitico (1000uf), una ventola da PC 12V DC 0.56 A e una piccola lampadina da 5W da auto. Con mia sorpresa ho notato che in un minuto il ponte a diodi si surriscalda talmente da non riuscire a tenerlo appoggiandoci un dito sopra... La tensione in uscita del trasformatore visto con il tester si attesta a poco più di 5.5 volt AC e il consumo è sui 1.18A Che succede ? Manca qualche altro componente? :-/ Questo con un normale trasformatore 12V non succede e il ponte a diodi rimane freddo (con il tester in uscita del trafformatore misuro: 0.55A 12.2V AC) . Come posso risolvere questo inconveniente ?
Reply to
Paolo_cnv

Paolo_cnv:

Non credo che un trasformatore elettronico esca a 50 Hz. In tal caso un condensatore da 1.000 uF è come un cortocircuito. Toglilo.

Reply to
F. Bertolazzi

AC

Anche se collegato a valle del ponte?

Saluti ondulati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando:

Già :-/

Altre idee?

Reply to
F. Bertolazzi
[...]

Prova a sostiture il ponte con 4 diodi veloci (BY448 o simili)

-- M.

Reply to
maestrale1971

mi sa che il trasformatore e un alimentatore da lampade alogene adatto solo ad alimentare lampadine in alternata , non ho idea della frequanza e forma d'onda in uscita ma mi sa che e inadatta per essere rettificata e filtrata.

Reply to
kfm

Con uno di quelli, duplicando la tensione con due diodi Schottky e due condensatori, realizzai un alimentatore leggero e compatto per il saldatore Weller a 24V 50W.

--
Gianluca
Reply to

"LAB" ha scritto nel messaggio news:i56b80$muk$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Grazie anche a te Gian ! Proverò a costruire un ponte diodi con 4 diodi 1n5819 o forse è meglio con gli 1n5822 .... sono un po + grossi....

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

Il 26/08/2010 18.32, Paolo_cnv ha scritto:

lavora intorno ai 40KHz, i diodi devono essere veloci, se no vanno arrosto. e non e' fatto per carico capacitivo: ad ogni commutazione i finali prendono delle botte mortali, anche in base perche' la corrente di base, ottenuta con un trafo saturabile, e' proporzionale a quella di collettore.

lasciando perdere.

--
saluti
  lowcost

:

Forse sbaglio pensando che "tau" sia indipendente dalla frequenza...

Saluti "zero reached"...

Reply to
Tomaso Ferrando

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:4c76bb5f$0$30916$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Eseguita la prova... ponte a diodi con gli 1n5822, anche se mi sembra un po sovradimensionato... sostituito inoltre il condensatore con uno un po + grosso (2200uF) ma il risultato è soddisfacente ! il ponte rimane freddo !! :-)

Impressionante è quando si toglie il condensatore... la lampada quasi si spegne e "vibra" tutto... :-O questo credo sia dovuto alla bassa frequenza di uscita del trasformatore elettronico !

saluti

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

Si, molto bassa, praticamente corrente continua...

Saluti e battimenti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"kfm" ha scritto nel messaggio news:i56ah0$1bi$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La forma d'onda di uscita è un frequenza alta sommata a una 50 hz, o meglio una 50 hz frazionata da una 40 khz:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty