che resistenza per frecce moto?

Ieri mi son deciso di risolvere il problema del lampeggio (anche perchè dopo la caduta dovevo sistemare la freccia) e mi sono recato dal negozio di componenti elettronici per chiedere delle resistenza da 8,2 Oh... 10 W ed il tizio mi ha guardato come se gli avessi chiesto il plutonio... alla fine insisto e mi dice che non le ha ma che sarebbero "enormi" sia in dimensioni che in "potenza" (io avevo in mentei di "nasconderle" stesso dentro le frecce) cmq alla fine mi propone delle resistenze da 5W

formatting link

penso io che se qualcuno mi aveva suggerito 1 da 10... metterne 2 da 5 dovrebbe essere "simile" e le prendo (2 euro di spesa) alla fine apro, saldo, devo dire che il lavoro mi ha soddisfatto perchè non si vede nulla ed è pulito ma il lampeggio non va! :( O meglio va... ma è sempre velocino per i miei gusti ed anzi ho notato una cosa strana, appena accendo il quadro e metto la freccia per la prima volta mi fa 1, 2 lampeggi buoni al giusto intervallo, poi va veloce. Da cosa dipende secondo voi? Perchè i primi due lampeggi vanno e poi non più?

Inoltre da qualche reminiscenza ricordo che 2 resistenze in serie aumentano il valore... 2 in parallelo dimezzano... a questo punto avendone messe in tutto 4 è come se le avessi messe in parallelo a 2 a 2?

Io cmq le ho messe in parallelo tra il positivo ed il negativo e credo sia corretto ma se avessi messo la resistenza solo sul positivo che succedeva?

Saluti Gianluca

P.S. leggendo in giro ho visto che la mia moto di serie dovrebbe avere delle frecce da 21 W

Reply to
Pensieroso
Loading thread data ...

Pensieroso ha scritto:

perchè l'intermittenza usa un sistema on-off che dipende dalla temperatura (=corrente) evidentemente gira troppa corrente e il lampeggio è troppo veloce

es R1=R2 allora si, in serie raddoppia in parallelo dimezza

4 per freccia? in questo caso anzichè da 8,2ohm bastava prenderne 2 da 22ohm/5w e metterle in parallelo... ne ottenevi 1 da 11ohm

che conti hai fatto per decidere che a te serve aggiungere 8,20hm in serie a ciascuna freccia per avere il lampeggio della giusta frequenza?

ah ok, forse non ho capito bene come la hai collegate... quindi tu in pratica aggiungi 8,2ohm/5w in *parallelo* ad ogni freccia?

2 frecce in tutto?

e le tue da quanto sono?

-ice-

Reply to
ice

CUT

2 coppie... cioè 4 frecce 1 resistenza per ogni freccia (ma quella avanti e quella dietro sono sulla "stessa" linea suppongo... no?)

cmq i "dati" li avevo trovati su un forum specifico di quel tipo di moto...

le mie dovrebbero essere da 1 W ma non esiste un regolatore di tensione da saldare direttamente sul circuito stampato dietro i led?

Grazie Gianluca

Reply to
Pensieroso

Non conosco il problema originale ed il fatto che tu debba mettere delle resistenze.. Comunque, in generale: Due resistenze di egual valore in parallelo dimezzano il valore finale mentre lo raddoppiano se in serie. Nel tuo caso due resistenze da 16 Ohm 5 w in parallelo equivalgono ad una da

8 ohm 10 W. Le frecce hanno lampadine da 21W. I lampeggiatori termici ( quelli di una volta) si ritrovavano in serie al carico, quindi 42W, e scaldando una resistenza su lamina bimetallica la facevano scattare fino al raffreddamento e quindi al ripetersi del ciclo; se una lampadina si bruciava, la frequenza aumentava perchè la lamina bimetallica si scaldava di meno a causa della minor corrente e quindi faceva prima a raffreddarsi. Non so se sono stato utile.
Reply to
bama

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.