Resistenza per led

Salve, alla mia car alle freccie posteriori ho inserito 4 led in serie ad alta luminosit=E0 gialli (senza alcuna resistenza). Vanno proprio bene...ma ora le freccie lampeggiano velocemente perch=E8 naturalmente =E8 diminuito il carico. Che resistenza devo mettere per abbassare un poco la velocit=E0? La lampada era da 21W ma penso che basterebbero una 10W per rallentare un p=F2. Grazie per aiuto. Giobbe

Reply to
Giobbe
Loading thread data ...

"Giobbe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a5g2000vbs.googlegroups.com... Salve, alla mia car alle freccie posteriori ho inserito 4 led in serie ad alta luminosità gialli (senza alcuna resistenza).

...per cui avranno vita breve...

Vanno proprio bene...ma ora le freccie lampeggiano velocemente perchè naturalmente è diminuito il carico. Che resistenza devo mettere per abbassare un poco la velocità? La lampada era da 21W ma penso che basterebbero una 10W per rallentare un pò.

?? Peccato che le resistenze non si misurano in watt, tantopiù che la lampadina è una resistenza a "filo caldo". Meglio sarebbe sostituire il comando meccanico con un semplice oscillatore elettronico (vedi ne555 + mosfet) ma se uno posta questo tipo di domanda la vedo dura...

Reply to
Bafometto

Troppo complicato, io vorrei mettere una resistenza che che simuli l'assorbimento di 10/15W, Che valori deve avere? Grazie Giobbe

Reply to
Giobbe

Qualche lontano ricordo della legge di Ohm?

Reply to
James T.Kirk

ciao lo ai detto tu usa una lampadina da 10-15W ciao primula

Reply to
primula

Giobbe:

Peccato solo che, ora, la tua auto non sia più omologata e che, alla prossima revisione, te la sequestreranno. Altri hobby non ne hai?

Reply to
F. Bertolazzi

Da te alla revisione smontano le lampadine per vedere se sono omologate??? Vorrei vedere.... Ma fammi il piacere! ;) Giobbe

Reply to
Giobbe

Lo so ma preferirei mettere una resistenza ad hoc.... Grazie Giobbe

Reply to
Giobbe

"Bafometto" :

Ma i lampeggiatori meccanici non funzionano con una termocoppia che quando si scalda apre il circuito? E se è così, a carico inferiore non dovrebbe corrispondere tempo di acceso più lungo perché ci mette di più a scaldarsi?

Reply to
Francesco Potortì

ciao dunque W=V*I quindi 12W= 12V * 1 A

V= R*I quindi R = V/I R in Ohm = 12V/ 1A 12 OHM meglio se da 25W se no scotta e brucia (scotta lo stesso, se la prendi corazzata sono in metallo fissala alla carrozzeria lontano da benzina, cavi elettrici,parti in plastica) puoi metterla all'esterno sotto l'auto.

ciao primula

ps : però non è una buona soluzione

Reply to
primula

Un bel giorno Francesco Potortì digitò:

Sarà da trent'anni che non si usano più i lampeggiatori a switch bimetallico di cui parli. Io però ne ho ancora un paio per l'albero di natale risalenti agli anni '70, fanno molto vintage. :)

Il fatto che sostituendo le lampadine delle frecce con dei LED la frequenza aumenti è risaputo; è una prassi molto comune fra i motocicisti, infatti nei kit spesso danno anche la resistenza da mettere in parallelo.

Non so esattamente perché le "nuove" intermittenze facciano questo, presumo che sia per un motivo diagnostico: siccome a ogni freccia sono collegate tre lampade in parallelo (due nelle moto), questo comportamento ti permette di accorgerti se una lampadina è bruciata.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah :

E va bene. Ma come funzionano? Se è un circuito elettronico, può essere che sia costruito in maniera da comportsrsi in quel modo. È così?

Reply to
Francesco Potortì

Come la monto? solo sul polo positivo o su tutti e due i poli? Grazie Giobbe

Reply to
Giobbe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.