Cicalino freccie:

Salve a tutti! vorrei montare un cicalino per le freccie sul mio furgone perch=E8 non riesco a sentire il rel=E8 e mi capita di fare km con la freccia inserita. In giro per il web ho letto che bisogna prendere il positivo dalle freccie per=F2 ho anche letto che il cicalino stesso f=E0 da ponte e fa rimanere la freccia accesa anche quando non =E8 inserita se =E8 cos=EC cosa posso metterci per ovviare al problema? Grazie Axel

Reply to
Axel

"Axel" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h2g2000hsg.googlegroups.com... Salve a tutti! vorrei montare un cicalino per le freccie sul mio furgone perchè non riesco a sentire il relè e mi capita di fare km con la freccia inserita. In giro per il web ho letto che bisogna prendere il positivo dalle freccie però ho anche letto che il cicalino stesso fà da ponte e fa rimanere la freccia accesa anche quando non è inserita se è così cosa posso metterci per ovviare al problema?

Devi usare in serie ad ognuno dei 2 positivi delle frecce (dx e sx) un diodo, che andranno collegati con il segno della righina verso il cicalino.

Ciao Michele

Reply to
Michele esse

Michele scrive:

Ciao Michele e grazie della pronta risposta, devo prendere un diodo qualsiasi oppure uno specifico? Grazie Axel

Reply to
Axel

"Axel" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h2g2000hsg.googlegroups.com...

Se vuoi seguire il consiglio di Michele, fai pure, funzionerà senz'altro. Io, per lo stesso identico problema, ho montato su 5 auto, un buzzer a 12 volt, di cui per la prima auto saranno 15 anni di onorato funzionamento. Devi avere la pazienza di andare a trovare il relè di scambio che sta a monte della leva delle frecce di direzione, in quanto ti ritrovi UN solo positivo che è comune per le due. In pratica, azionando la leva di direzione, non fai altro che commutare il comune o su un positivo (es ds) o sull'altro (sn). Non ti servirà nient'altro che un buzzer a 12v che lo puoi nascondere dove vuoi perchè è piccolino. Se ti da fastidio per il forte suono (nell'abitacolo si sente molto forte) gli metti un po di ovatta con un po di nastro. Per trovare il relè, segui a orecchio la provenienza del ticchettio, non è difficile.

Fammi sapere. Ciao

Reply to
internet

2 diodi 1n4007 comunissimi ciao
Reply to
solare

2 diodi 1n4007 comunissimi ciao
Reply to
solare

calino.

Veramente grazie a tutti dei vostri preziosi consigli domani mi metto all'opera e vi far=F2 sapere al pi=F9 presto. Ciao Axel

Reply to
Axel