Alimentazione led moto, come fare?

Ciao, avrei bisogno di un aiuto, se possibile, per un progetto che sto realizzando,

Sto sostituendo le lampadine della strumentazione della mia moto ( una cb 500 del 94) con dei led, per migliorare la visilibilit=E0 di notte. Sono arrivato a sostituire le retrolampadine della strumentazione, la lampadina del cavalletto e quella degli abbaglianti. Mi sono per=F2 arenato alla sostituzione della lampadina delle frecce. Mi spiego: la lampadina che =E8 montata ora, non credo abbia polarit=E0, quindi i cavi di alimentazione diventano positivo e negativo in base alla freccia azionata

Alla lampadina vedo arrivare 2 cavi, uno azzurro e uno arancione

dallo schema elettrico trovato sul manuale, nessuno dei 2 cavi va a massa, ma sono i positivi delle frecce (destra e sinistra)

immagino quindi che quando metto la freccia a sinistra, si alimenti il cavo arancio e l'azzurro resti a massa, e il contrario quando messo la freccia a destra

questo si pu=F2 fare se la lampadina non ha problemi di polarit=E0, giusto? ma nel caso del led , che ha un polo negativo e uno positivo, il discorso cambia

jpg

come posso fare per avere sempre un alimentazione al led? se collegassi tra di loro i 2 cavi (azzurro e arancio) e collegassi il catodo del LED al catodo di un altro segnalatore rischierei qualche implosione?

altrimenti avrei bisogno di qualcosa che mi inverta in qualche modo le polarit=E0, ma non essendo del mestiere, non saprei su che componente basarmi

grazie per qualsiasi aiuto siate in grado di fornirmi

Daniele

Reply to
Jazzwind

Jazzwind ci ha detto :

Ponte a diodi?

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

se vai anke su ebay trovi un mukkio di led di vario tipo con attacco lampade ke puoi sostituirle con lampadine senza farti tante seghe mentali

Reply to
Rocky

il problema =E8 che anche se acquistassi quelle lampadine, mi troverei nella stessa situazione, in quanto i led hanno una polarit=E0, e mi troverei con il led che lampeggia solo su una delle due frecce

Reply to
Jazzwind

non ho idea di cosa sia ... ho una conoscenza dell'elettronica piuttosto limitata, purtroppo. Sto cercando di impegnarmi per colmare le lacune piu grandi (grazie internet) ma =E8 dura =3D)

domani mi cerco su google cosa =E8 un ponte a diodi..

grazie

Reply to
Jazzwind

.

avi

..

testo citato

non hai problemi xk=E8 dovrebbero avere un ponte greatz depolarizzatore incorporato...oppure lo devi fare tu con 4 diodi x ogni led

Reply to
Rocky

cosi..vedi

ge_rectifier.jpg

sul + e - il led....dall'altra parte l'attacco ex lampadina

Reply to
Rocky

Jazzwind ha usato la sua tastiera per scrivere :

Allora scusami per la sinteticita', ma vedo che sotto ti hanno gia' aiutato.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Oltre al ponte a diodi e led (con resistenza in serie per limitare la corrente), puoi usare un led bicolore a due terminali (e relativa resistenza), pero` cambia colore (ad esempio rosso/verde) a seconda che sia attivata la freccia destra o sinistra. Oppure ancora due led in antiparallelo, con relativa resistenza, e si accende un o l'altro a seconda della freccia che attivi.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Conscio delle conseguenze, Jazzwind un bel dì scrisse:

Veramente dallo schema elettrico il cavo indicato col verde è la massa...

--
IBM: Imitable Boring Microcomputers
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Due di Picche ha scritto:

infatti E' collegato direttamente collegato al terminale "Earth" = "TERRA"

Reply to
Andrea

mi sa che avete capito male : a me non interessa cambiare le lampadine della freccia, ma quelle sulla strumentazione che indicano che la freccia =E8 attiva (la spia verde, insomma)

dallo schema alla lampadina (Turning signal, in basso a sinistra) ci sono 2 cavi (azzurro-arancio) che finiscono nel positivo delle lampadine delle frecce. Poi dalla freccia il verde va a massa

Reply to
Jazzwind

Conscio delle conseguenze, Jazzwind un bel dì scrisse:

Aha! Ecco l'arcano... La soluzione più elegante allora è quella fornita da Franco... Un bel led bicolore a due terminali e fai a meno del ponte.

--
IBM: It's Bullshit Mommery
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

preferisco fare un bel ponticello, piu che altro perche non mi esalta molto l'idea di avere 2 led di colori diversi.. poi mi sembrerebbe sempre Natale XD

tanto lo spazio per aggrovigliare 4 diodini c'=E8 ampiamente. Quello che invece mi lascia un po' dubbioso, =E8 :l'alimentazione della lampadina =E8

14V , avevo gia calcolato la resistenza per i Led, ma girando in internet non ho trovato nulla che mi aiuti per la scelta dei diodi corretti, e se devo anche ricalcolare la resistenza in funzione di questo nuovo componente

thanks

Reply to
Jazzwind

Non sono due diodi, e` lo stesso led che si accende rosso oppure verde. Se usi la convenzione della navigazione, puoi associare il rosso a sinistra e il verde a destra :)

Praticamente qualunque diodo al silicio da 100V o piu` va bene. La corrente e` veramente minima, puoi calcolare 1.5V-2V di caduta sui diodi, e quindi l'alimentazione scende da 14V a 12V. Il valore della resistenza dovrebbe restare praticamente lo stesso.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

grazie mille,oggi vado in caccia di un negozio di elettronica a bergamo =)

Reply to
Jazzwind

Jazzwind:

Visto che, probabilmente, farai un montaggio "in aria", ti sarà molto più comodo acquistare un ponte raddrizzatore già fatto.

Resto comunque dell'idea che sia meglio usare un LED bicolore, che ti risparmierebbe il ponte e ti darebbe un'indicazione in più.

Reply to
F. Bertolazzi

ci ho pensato, dopo la tua segnalazione, ma non ho problemi a capire dove sto svoltando, sia perche la moto mi permette di vedere la parte alta delle frecce, sia perche la strumentazione deve essere pigiata a destra o a sinistra, a seconda della svolta.

Ho pure trovato il negozio, quindi oggi acquister=F2 un ponticello gia fatto e far=F2 il circuitino

grazie ancora

Reply to
Jazzwind

Jazzwind ha scritto:

ciao puoi mettere anche 2 led bianchi in antiparallelo (collegati tra loro uno normale e uno rovesiato)con resistenza se ne accenderà uno alla volta

Reply to
primula

Jazzwind wrote in news:551c171e-0dba-49db-ab85- snipped-for-privacy@m26g2000yqb.googlegroups.com:

Comunque su molti scooter (vedi Honda) mettono proprio due spie distinte, destra e sinistra.

Ciao, AleX

Reply to
AleX