in particolare riferito ad iniettori auto.
Sul manuale ci sta scritto impedenza ...io ho tradotto in resistenza ma forse ho sbagliato!!!!!
in particolare riferito ad iniettori auto.
Sul manuale ci sta scritto impedenza ...io ho tradotto in resistenza ma forse ho sbagliato!!!!!
La resistenza è la parte reale della impedenza. In pratica l'impedenza può essere rappresentata facilmente in forma complessa con la formula rettangolare Z=a+ib. A questo punto "a" sarà la nostra resistenza, mentre "b", che viene moltiplicato per il numero immaginario i sarà la reattanza.
Ovviamente in un circuito puramente resistivo (resistori) vi sarà solo una componente reale, e quindi solo resistenza. In un circuito capacitivo o induttivo e con correnti variabili nel dominio del tempo vi sarà una reattanza, o per dirla in poche parole la resistenza varierà al variare del tempo in modo sinusoidale.
Saluti
"Enzo" ha scritto nel messaggio news:DPsSa.189343$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
la
risultato
se
si sei stato molto esaudiente anche se devo studiarmi un po di teoria riguardo a quello che hai scritto se hai dei suggerimenti in proposito mandameli pure ciao Stefano
"Enzo" ha scritto nel messaggio news:DPsSa.189343$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
la
risultato
se
ok quindi se prendo l'iniettore e lo misuro con il tester devo trovare un valore al massimo di 5 ohm( la casa dice che ha una impedenza di 5 ohm).....se trovassi un valore di molto superiore vuol dire che è bruciato ...ho detto bene????
del
frequenza:
Ops, lapsus ;) Ovviamente intendevo dire che l'impedenza varia al variare del tempo in regimi sinusoidali. La resistenza è per forza di cose fissa e l'unica a variare è la reattanza, essendo determinata da componenti capacitivi o induttivi o comunque che variano il loro comportamento al variare del tempo.
Mystic
Il giorno Sun, 20 Jul 2003 17:20:21 GMT, "Mystic" ha scritto:
No, la capacità o l'induttanza, salvo casi particolari, non variano nel tempo; ciò che varia nel tempo è l'andamento delle tensioni e delle correnti.
Se poi c'è un condensatore variabile che viene azionato durante il funzionamento, beh, allora...
tempo;
Non la capacità e l'induttanza, ma l'impedenza del capacitore o dell'induttore.
Mystic
Visto che in un C o una L tensione e corrente sinusoidali sono sfasati, starai mica pensando che l'impendenza varia nel tempo?
Se la tensione e` V*SIN(omegat) e la corrente I*COS(omegat), non starai mica definendo l'impedenza Z(t)=[V*SIN(omegat)]/[I*COS(omegat)]=V/I* TAN(omegat)?
Ciao
Pestando alacremente sulla tastiera Franco ebbe l'ardire di profferire:
Eccome se varia col tempo. Quando c'è nuvolo, per esempio?
Cliente al tassista: "quanto costa la corsa?" Tassista: "Dipende dal tempo" Cliente: "Supponiamo che piova..."
Ciao Stefano, come vedi, le risposte non ti sono mancate. Da parte mia volevo soltanto aggiungere che, teorizzazioni a parte, se misuri un iniettore (ovvero un solenoide) devi leggere con il tester un valore sicuramente inferiore a quello dichiarato per la sua impedenza. Se l'impedenza dichiarata è, nel tuo caso, di 5 ohm, con il tester dovresti leggere meno di 5 ohm. Tieni anche presente che, nel caso di un corto-circuito tra le spire dell'avvolgimento che costituisce il "cuore" dell'iniettore, la resistenza letta diminuisce, ma con il tester difficilmente te ne puoi accorgere; dovresti conoscere il valore ESATTO (al decimo di ohm) di resistenza di un iniettore "buono" e fare il confronto. La conseguenza pratica di un corto-circuito interspira è che l'iniettore potrebbe funzionare ugualmente, ma con energia inferiore, quindi andare bene con il motore al minimo per poi "piantarsi" salendo di giri. Spero che quanto detto ti sia stato utile. Buona giornata, e buon lavoro da Enzo
Se su un iniettore misuri una resistenza superiore al valore indicato come impedenza, sicuramente il solenoide dell'iniettore si è bruciato (o si è verificato un problema alle connessioni interne). Trattandosi di dispositivi un pò "particolari", ti consiglio di fare una misura comparativa con gli altri iniettori (a meno che la tua alimentazione sia una "single point"... azz...). Se hai altri dubbi, dimmi i dati del veicolo su cui è montato l'iniettore "dubbio". Ciao Enzo
ok domani smonto il tutto e verifico la resistenza per ognuno e poi ti faccio sapere.
per quanto riguara l'iniezione è una multipoint prima generazione ovvero gli iniettori si aprivano contemporaneamente dando 1/4 di benzina a testa.
L'auto è un Golf gti serie 2 8v iniezione DIGIFANT
"Enzo" ha scritto nel messaggio news:H8RSa.192325$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
dispositivi
Prova allora a guardare qui, magari c'è qualcosa di utile...
Ciao Enzo
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required