Differenza tra fotodiodo e fototransistor

Loading thread data ...

basso.

Ho sotto mano un fotodiodo IR e vorrei usarlo per misurare la riflessione sul pavimento di un led IR posto vicino a lui. L'ideale sarebbe di poter tarare la scala del segnale del diodo in modo da avere 0-5v (tutto il circuito è alimentato a 5v). Ho provato col tester a misurare le tensioni ai capi del fotodiodo e ho trovato 0,1-0,2v alla luce "normale" e 0,3v illuminandolo col led IR. E' già un buon inizio! =)

Olivier.

Reply to
Olivier

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:64L7b.309076$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

In realta` hai misurato la caduta di tensione dovuta alla resistenza interna del tester... un fotodiodo esce in corrente! :)

Cerca degli schemi di amplificatori di transimpedenza (basta anche una ricerca "photodiode amplifier" in Google) e tutto ti sara` piu` chiaro.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo

Ciao Non credo che riuscirai a fare queta misura semplicemente guardando le continue sul diodo o fotodiodo. Per vedere le auto che passavano sulla pista di un amico, ho usato diodo emittente e diodo ricevente (dividendoli da un mouse), ma ho dovuto comandare l'illu,inatore ad impulsi, e amplificare, poi radrizzare, l'alternata che usciva dal diodo ricevitore . E le macchinine passavano,veloci, ma ... a due dita di distanza, e una superfice ben riflettente ..ci voleva !!!. Comunque prova !! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

No, ormai mi sono arreso con i fotodiodi! Passo ora al magico mondo dei fototransistor, un po più rari ma ben più facili da usare..

Olivier.

Reply to
Olivier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.