PIC16F628 e ICP

ciao, volento usare il pin 4come ingresso ma dovendolo in seguito usare per la programmazione in- circuit come deve essere collegato? basta usare un diodo per disaccopiare la parte di ingresso per evitare che interferisca con i segnali che poi arriveranno dal programmatore? grazie

Reply to
GZ
Loading thread data ...

Il Mon, 22 Oct 2007 22:21:00 +0200, GZ ha scritto:

Una resistenza. Controlla il tuo programmatore quanta corrente può fornire in uscita e quanto puoi salire con la resistenza senza rompere troppo le scatole al resto del circuito. Di solito sono stato nei pressi del Kohm.

Reply to
SilverLeo

ciao, non sai dove posso trovare uno schema di esempio?

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:ons4a5bmt0js.jf8nnbkknmka$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
GZ

in questo caso, in genere, io metto proprio un diodo

con questo sistema funziona a patto che mentre il circuito lavora, tu tolga il cavo che lo collega al programmatore oppure devi sapere come è realizzato lo stadio che controlla la VPP (nel programmatore)... se, come a volte si fa, c'è un bjt che funge da interruttore allora quando la VPP non è applicata l'emettitore è in uno stato -alta impedenza- per cui non interferisce più di tanto il diodo va polarizzato nel giusto verso ovviamente!!!

tieni anche conto che questo diodo ti introduce una caduta di potenziale che dipende dalla corrente che ci fai scorrere... cmq in genere è questione di pochi mA per cui si tratta di circa 0,6V (io cmq ne metto uno di quelli a bassa Vf tipo 1n5817) poi considera che il pin_4 ha in ingresso un trigger di schmitt e che sul datasheet dice che la VIH-MIN è pari a 0,8*VDD quindi 4V almeno per avere un livello logico alto su questo pin, con alimentazione a +5VCC (quindi sarebbe ok anche con un diodo classico tipo 1n4004 se lavori a +5vcc)

se invece lavori a 2V (versioni LF del pic) un diodo classico NON va più bene infatti VIH-MIN=0,8*2=1,6V mentre tu gli fornisci 2-0,6=1,4V (troppo pochi, viene letto come livello-logico-basso)

-ice-

Reply to
ice

grande spiegazione! hai idea su esiste un equivalente del 1n5817 in formato smd?

"ice" ha scritto nel messaggio news:%gMTi.150898$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
GZ

formatting link
guarda anche a pag2, fig-2

-ice-

Reply to
ice

Sul sito Microchip, nella sezione application notes, trovi molti esempi.

Reply to
SilverLeo

ciao ci avevo provato ma forse ho sbagliato chiavi di ricerca e purtroppo non ho trovato nulla di utile

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:RBqUi.3500$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
GZ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.