che differenza c'è ...???

e questi

?????

ciao e grazie :-)

Reply to
tony pedi

Il 05/04/2015 22:08, tony pedi ha scritto:

nella foto si vede un grosso condensatore in polipropilene e mi chiedevo

voi sicuramente la comprenderete molto velocemente la ragione ;-)

Reply to
tony pedi

tony pedi wrote in news:mfs4nt$cfj$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

[snip]

Sui primi ci leggo "X2" coerente con il titolo "safety capacitor".

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"tony pedi" ha scritto > lo

Reply to
Mr. Ser Pe

tony pedi wrote in news:mfs61p$jvq$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

In quale dei progetti elencati?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 05/04/2015 22:08, tony pedi ha scritto:

tipicamente i condensatori X vanno usati per filtri tra fase e neutro o in serie a carichi connessi alla rete elettrica (per esempio alimentatori capacitivi) i condensatori Y vanno usati tra fase/neutro e la terra

vedi per esempio:

quelli non classificati immagino siano utilizzabili solo in parti del circuito che non espongono l'utilizzatore a shock elettrici o non danneggiano il circuito se vanno in corto

--
bye
!(!1|1)

Il 06/04/2015 00:02, AleX ha scritto:

scusatemi

il progetto " ripetitore di campanello, citofono e telefono"

a me interessa colelgare qualcosa per sapere quando si alza la cornetta

quest'altro

era "giusto per capire" questa cosa del condensatore usato nello schema sul sito sasa sbarra ...

Reply to
tony pedi

Il 06/04/2015 08:02, not1xor1 ha scritto:

GRAZIE della spiegazione

quindi il tipo X2 , anche quando si dice " va in corto" nel senso che

la 220v all'altro lato del circuito)

circuito stesso , che per l'utilizzatore che non si ritrova con la 220v sul circuito dove non ci si aspetterebbe

esatto ?!?!?!

ho scritto di getto, mo' mi vado a leggere i link che mi hai dato

Reply to
tony pedi

Il 06/04/2015 10:10, tony pedi ha scritto:

--
bye
!(!1|1)

tony pedi wrote in news:mfteic $5cv$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Quello da 470nF?

Serve per ricavare il 12V dal 220V senza trasformatore, caduta reattiva. Se ti va in corto ...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"tony pedi" ha scritto nel messaggio news:mfteic$5cv$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Quello e' adatto ha rilevare lo squillo del telefono saluti

Reply to
Mr. Ser Pe