differenza tra KVA e KW/h

Nel mio locale devo installare una macchina elettrica di tipo trifase la cui potenza dichiarata è di 82 KVA Come faccio a conoscere l'equivalente in KW/h (mi serve per sapere se l'attuale contratto ENEL riesce a sopportare tale potenza oppure se devo aumentare la fascia di appartenenza)

Saluti Francesco

Reply to
Francesco

Francesco ha scritto:

Con quella potenza hai un contatore ? Avrai la cabina di media .. Comunque chiedi al costruttore della macchina di comunicarti anche il cosfi di essa.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

Francesco ha scritto:

Nella misura della corrente alternata al posto del W (WAtt) sia il VA (Volt Ampere) ossia Volt per Ampere = Watt. Quindi 82KVA (per un'ora) equivale a 82KW/h.

Sostanzialmente è la stessa cosa ma se ci pensi è logico: Prova a pensare cosa succede nella corrente alternata sinusoidale rispetto a quella continua (sia alla tensione che alla corrente).

Andrea

Andrea1

Francesco ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

:: Come faccio a conoscere l'equivalente in KW/h

E' un po' difficile conoscere quell'equivalente perché l'energia non si misura in kW/h, ma si misura in kWh.

Reply to
SBS

SBS (no.spam@me) ha scritto:

:: Francesco ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto: :: :::: Come faccio a conoscere l'equivalente in KW/h :: :: E' un po' difficile conoscere quell'equivalente perché :: l'energia non si misura in kW/h, ma si misura in kWh.

Tra l'altro Francesco, quel che hai scritto significa:

Kelvin * Watt / ora

che non c'entra proprio nulla con il consumo d'energia ;-)

Reply to
SBS

Il mio diploma è notevolmente ingiallito ma ero convinto che i VA fosse VOLT*AMPERE di picco e i Kw fosse VOLT*AMPERE efficace Traduzione 82KVA sono circa 50Kw se cosi non fosse sono riconoscente a chi me lo spiega

--
Gibe
Modena Italy

Gibe ( snipped-for-privacy@nospam.com) ha scritto:

[...]

Forse puoi rinfrescarti la memoria leggendo qui:

SBS

a cui

Se non ricordo male l'unica macchina elettrica a me nota la cui potenza si esprime in VA e' il trasformatore e, se questo e' il caso specifico, il suo cosfi dipende quasi esclusivamente dal carico sul secondario.

Saluti apparenti.

Reply to
Tomaso Ferrando

a cui

Del cosfi possiamo farne a meno?

Con la logica non ci arrivo: mi (ci!) illumini?

Grazie.

P=2ES.: che sono i KW/h?

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

Francesco ha scritto:

Se è un motore dovrebbe esserci scritto anche il cosFI. Basta moltiplicare la potenza apparente 82kVA per il cosFI e trovi quella attiva, misurata in kiloWatt. Comunque sia, la potenza attiva risulterà inferiore, o al massimo uguale, a quella apparente. Quindi ti serve una potenza di circa 82 kilowatt per farlo funzionare.

Per sapere l'energia consumata ti basta moltiplicare questa potenza per il tempo di utilizzo espresso in ore.

82kW*h = energia in kWh

A.S

"Ho scritto una eresia: KW/h.

Volevo intendere KW*h

Io ho vaghi ricordi, ma tra questi c'è per l'appunto in cosFI. Sul manuale della macchina è scritto 82 KVA (comunque credo sia la potenza nominale della macchina e non quella effettiva); mi viene da pensare quindi che in un'ora si consumino 82 KW (sempre potenza nominale).

Ma quindi, se la macchina funzionasse sempre a regime, dovrei chiedere all'ENEL un contratto di 82KW*h???

Reply to
Francesco

cui

Per alimentare un utilizzatore da 82kVA (kilovoltamper) devi avere un contratto da almeno 82kW (kilowatt). Poi bisognerebbe verificare se ci sono correnti di spunto che richiedono di sovradimensionare il contratto. I kWh (kilowattora) non c'entrano e non hanno una "equivalenza" con i kW. Per queste potenze ti misurano anche la potenza reattiva, per cui forse ti conviene verificare la convenienza di rifasare l'utilizzatore.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ho letto alcuni parametri scritti sul rifasatore e li riporto:

-Qn=62,5 KVar

-Ve=3*415 Vac

-In=87 A

-25 % C/K

Chi mi aiuta ad interpretare questi valori??

Reply to
Francesco

Francesco ha scritto:

Qn potrebbe essere la potenza reattiva che può immagazzinare il rifasatore Ve indica un sistema trifase, 3 fasi, tensione tra ogni fase 415 Vac. In è la corrente nominale, quella che può fornire a regime.

Spero di non essermi sbagliato :)

In questo sito puoi trovare chiarimenti, anche chiedere consigli tecnici.

Comunque l'enel fornisce i contratti per potenza fornita e non per energia consumata.

Quindi ti serve un contratto per almeno 82 kiloWatt :)

Posso sapere di che apparecchiatura si tratta?

A.S

A.S ha scritto:

Si, ma da quel che mi ricordo, per quella potenza ti fanno fare la cabina, perche' non danno piu' i trasformatori da palo. Magari qualcuno precisi se dico fesserie :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

E' una apparecchiatura per la lavorazione meccanica (fresatura, foratura, ecc).

L'ingegnere che ha effettuato il progetto dell'impianto ha detto:

-se la macchina ha come dato 82 KVA, la sua potenza consumata è pari al

15-20% di 82KVA, quindi circa 16 KW. Lui è un incompetente oppure ha delle basi per dichiarare ciò??
Reply to
Francesco

Aggiungo questi dati tecnici della macchina: Main spindle motor (30 min. / Cont. rating) 37kW/30kW(50HP/40HP) Flood coolant pump motor (50Hz / 60Hz) 730W/1210W Electrical power supply (30 min. / Cont.rating) 77.4kVA/69.2kVA

Forse questi dati chiariranno la questione

Reply to
Francesco

Francesco ha scritto:

Sono due unità diverse, la prima misura una potenza, la seconda...boh :D

Reply to
marco©

Piuttosto che farsi fare il progetto di un impianto simile da uno di cui si mette in dubbio la competenza non era meglio arrangiarsi da soli?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non sto dicendo che è un incompetente.. E poi lui ha realizzato l'impianto circa 7 anni fa

Reply to
Francesco