Re: alimentatore pc e varistore (?) help

Il giorno Fri, 29 Aug 2003 11:51:15 +0200, Alessandro Govi ha scritto:

Ho trovato bruciati: >1) fusibile all'inizio su un polo dell'ingresso di rete

Conseguenza di un cortocircuito o una forte sovracorrente.

2) sull'altro polo subito all'inizio un componente strano contrassegnato >da TR1 (forse varistore o termistore??) > >Per il fusibile no problem. >La mia perplessità riguarda il componente simile a dischetto rotondo >colore blu-grigio simile a condensatore. >Esso ha sigla: >5R..0 >3AN >Non so se prima della suddetta riga c'è qualcos'altro: lo scoppio non >lascia vedere sopra e nemmeno quei due caratteri/numeri al posto dei >puntini.

Potrebbe essere un varistore, in questo caso lo scoppio è stato provocato da una fortissima sovratensione impulsiva. Il violento transitorio di corrente potrebbe aver provocato anche l'interruzione del fusibile.

(Dopo tale TR1 ci sono condensatori ma soprattutto un avvolgimento T1). >Un gentile rivenditore mi ha dato un componente della Littelfuse >
formatting link
>numero V275LA20A (in realtà marchiato fisicamente come 275L20).

A pag. 3 del datasheet trovi le caratteristiche. E' un varistore da 275Vrms continui, 75J (10x1000us), 4.5kA di picco (8x20us), 710V maximum clamping voltage (8x20us, 50A di picco).

L'ho saldato e controllando a valle di esso la tensione tra i due poli >(attaccandomi alla rete) non trovo niente.

Hai controllato che non ci sia qualche altro componente guasto? Un altro fusibile interrotto?

Non è che magari i VmAC=275V dovrebbero essere inferiori a 220 e che si >è sbagliato a consigliarmi???

No, è da 275Vrms continui.

In pratica non capisco se quel 275 è la tensione massima che sopporta o >è la soglia al di sopra della quale dovrei fornire tensione per fare >lavorare quel componente come resistenza lineare.

E' la max tensione (valore efficace) applicabile al varistore senza provocarne l'intervento.

Reply to
Luigi C.
Loading thread data ...

sinceramente a me e' capitata la stessa cosa perche' un bambino aveva spostato il selettore 110/220. Ho provato a sostituire varistore e fusibile ma il fusibile e' risaltato. Quindi probabilmente anche a te si e' danneggiato qualcos'altro oltre a questi due. Cmq prova, non si sa mai... ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.