cellulare e sms

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa:

per tenere sotto controllo una porta anche quando non si è a casa è possibile usare un cellulare di recupero (con scheda dentro) che, quando la porta si apre, attivi un circuito che a sua volta attivi il cellulare il quale manda o una chiamata o un sms che mi dice che la porta è stata aperta senza permesso....è possibile? se si, che circuito devo usare....perchè so che negli allarmi usano un combinatore telefonico....ma chiedono 800 euro e per quello che devo fare io non ne vale la pena......perchè la porta è in un garage....non è in appartamento.......se mi sapete aiutare vi ringrazioin anitcipo.....

ah, dimenticavo....se ci soo soluzioni alternative a questa sono ben accette.....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

Puoi semplicemente utilizzare un doppio interruttore sulla porta che sono attivati a due angoli diversi ... il primo lo colleghi ad un tasto a cui hai assegnato un certo numero di telefono ... il secondo al tasto per effettuare la chiamata ... in questo modo esegui il comando 1 -> connetti ... è semplice ma funzionale. La telefonata la interrompi da dal ricevitore. In alternativa puoi utilizzare il solo tasto di connessione ... avendo avuto l'accortezza di digitare il numero precedentemente.

Ciao

Samurai wrote:

Reply to
Silvio Baccari

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:bvnjdi$siu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

quando

cellulare

stata

E' una cosa abbastanza classica. Se hai un modem GSM di tipo Embedded (prova a vedere su un numero di Fare Elettronica, ho visto delle pubblicità di un modem Telit montato già su una scheda con microcontrollore della Microchip) che puoi comandare tramite micro, il gioco è fatto. Tramite un interruttore che si apre/chiudo collegato al micro, rilevi l'apertura/chiusura della porta. A questo punto il micro può dialogare con il modem, mediante porta UART, per far avvenire una telefonata o alternativamente uno squillo o alternativamente un SMS, ecc. ecc. La cosa è molto semplice poiché i modem GSM, così come quelli PSTN, hanno uno standard di comandi AT (Hayes) che permettono questo tipo di cose con una semplice porta seriale. Se invece hai un cellulare che vuoi riciclare, spesso è possibile fare una cosa del genere se hai un cavo di collegamento telefonino-PC. In questo caso, come al solito, il PC verrà sostituito con un microcontrollore. Naturalmente devi conoscere il protocollo di comunicazione con il cellulare e non sempre questo lo si conosce. Se non sbaglio su Elettronica In di qualche tempo fa c'era sempre un articolo del genere che permetteva di interfacciare un Siemens M35 con un micro per fare le cose che vuoi tu.

Reply to
pozz

Samurai ha scritto:

Un mio amico ha risolto così:

Un circuito che azionato in caso di allarme (quindi in parallelo alla sirena), chiude 2 volte i contatti di un relè in un intervallo di 1 secondo circa. Da un vecchio cell. ha "tirato" fuori due fili collegati in parallelo al tasto di invio chiamata, collegato ai contatti del precedente relè. Siccome la maggior parte dei telefonini con due pressioni invia la chiamata all'ultimo numero fatto.... Le uniche attenzioni da fare è che la scheda sim sia nuova di zecca in modo che nessuno conosca il numero, ed evitare lo spamming di sms dopo un certo uso. E ogni volta che usciamo di casa, fare una chiamata in manuale, per essere sicuri che chiami il telefono desiderato.

E' un modo poco professionale, ma mooooolto economico!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Bipe

una cosa? ma questo modem embedded come posso programmarlo per far sì che mi mandi sms? è questo che mi interessa ...anzi vi dico subito il modello del cellulare che vorrei recuperare: è un MOTOROLA d520 oppure un PHILIPS savvie vogue oppure un TRIUM MARS sono un pò vecchiotti....sarà possibile uusarli? altrimento provvederò alle altre opzioni ciè quella di chiamata anzichè di sms...come hanno detto i colleghi precedentemente........grazie per l'aiuto ragazzi.

ovviamente il modem usa il cellulare per telefonare mica la linea di casa vero? scusate ma non sono molto esperto spero di non fare domande banali.....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:bvqtoa$6q3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Embedded

della

rilevi

dialogare

che

modello

PHILIPS

possibile

chiamata

precedentemente........grazie

No aspetta, quando parlo di modem GSM intendo un dispositivo che sostituisce in tutto e per tutto un telefonino. In pratica inserisci la SIM all'interno di questo modem (se ha il portaSIM integrato) colleghi l'antenna colleghi il micro (o comunque una seriale) ed il gioco è fatto mediante comandi AT. Non ti serve telefonino.

Reply to
pozz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.