Firmware cellulare

"marco" ha scritto nel messaggio news:dbktg6$7n5$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

perdona la mia ignoranza, ma da cosa capisci che il cellulare non si accende più per colpa del firmware "corrotto"?

Ste

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Ho un cellulare (philips fisio) che non si accende perchè ha il firmware corrotto. Volevo provare a riscrivere il firmware visto che ho il cavo seriale (con alimentazione esterna e basato sul un classico max232) e il firmware in formato file .bin Ora però mi manca il software per scrivere la flash, ho cercato in rete e ne ho trovato uno (Delok) che fa al caso mio ma è ha pagamento. Ora chiedevo non è possibile usare un altro software diciamo "generico" per scivere la flash vi seriale?

Reply to
marco

"marco" ha scritto:

E' corrotto perchè hai fallito un precedente aggiornamento del firmware? Percaso si è bloccato a metà l'aggiornamento? Altrimenti sei davvero sicuro che sia il firmware?

Purtroppo se neanche si accende (sempre che sia il firmware corrotto) significa che anche il bootloader è andato! Quindi non ti servono cavetti e programmi vari...devi aprire il cellulare individuare il microprocessore e riprogrammarlo con un programmatore ad hoc (che sicuramente non è quello che hai a disposizione)!

Per intenderci se tu flashi il bios del tuo PC e l'aggiornamento non va a buon fine, devi prendere il chippettone che sta sulla scheda madre e riprogrammarlo con un programmatore (anche se ultimamente le nuove mobo prevedono un recupero anche in caso di bios fail)!

Ciao

Reply to
Giacomino

"Giacomino" ha scritto nel messaggio news:dZpDe.28401$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E questo chi lo dice? Se il micro è alimentato il bootloader funziona.

J.

Reply to
Regae

"Giacomino" ha scritto nel messaggio news:dZpDe.28401$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ecco... adesso capisco che hai le idee confuse, sto pezzo non l'avevo letto prima!

La BIOS della scheda madre è una FLASH che si occupa di "gestire le cose a basso livello", e viene programmata durante il funzionamento del PC dal software ad alto livello che ci gira sopra! Il telefonino ha un micro che è in grado da solo, tramite delle procedure residenti in ROM, di scrivere la flash che contiene il suo programma. E questa roba funziona sempre, anche se non c'è nessun codice scritto in flash... basta che il micro sia alimentato (e questo è sempre vero)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto:

No! Anche il loader può essere aggiornato su alcuni telefonini e quindi non è sempre residente su una ROM! Per renderti l'idea guarda qualche forum sul motorola V3 e vedi quante persone si trovano tra le mani un "fermacarte" di 410E per aver caricato una flash corrotta che ha danneggiato pure il bootloader!

Reply to
Giacomino

Io ho lo stesso cellulare! Dove hai trovato lo schema per costruire il cavo? Hai un link? O eventualmente potresti mandarmelo via e-mail? (lo schema intendo, non il link!) Hai trovato per caso anche la lista dei comandi AT? Se avessi qualche informazioni in più forse potrei aiutarti (Nel senso che avrei intenzione di sperimentare un pò di cose col mio cell...) Grazie, ciao!

Antonio

P.S. Il mio indirizzo email è valido.

Reply to
Antonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.