hd esterno alimentazione via cavo-->alimentazione via usb - possibile?

Ciao, ho comprato un hd esterno usb 2.0 da 80 Gb della Lacie a un prezzo veramente buono secondo me (129 ?). L'unica seccatura è che è alimentato da un alimentatore con un cavo a parte e non direttamente dalla porta usb. Mi era venuto in mente di fare un pò di modifiche in modo da poter utilizzare la porta usb per l'alimentazione, ma sto trovando qualche difficoltà. Qualcuno di voi sa aiutarmi?? Non mi va di modificare l'hd internamente, anche per non sputtanare la garanzia. Avevo pensato di creare un cavo che separasse i canali dei dati e quelli dell'alimentazione. In pratica dietro l'hd ci sono 2 attacchi: 1 usb e 1 miniDIN a 4 pin per l'alimentazione. Il mio cavetto ideale sarebbe questo:

--[c-pc] [F]----------[M] | -----[V]

Legenda: [c-pc]= cavo usb che va al pc, [F]= connettore usb femmina, [M]= connettore usb maschio "solo pin dati", [V]= connettore miniDIN maschio "solo per l'alimentazione".

Solo che, girovagando per la rete (ad es:

formatting link
), ho letto che i pin usb hanno come alimentazione solo 5V, invece sull'alimentatore ci sono 2 uscite, 1 da 5V e 1 da 12V. E poi i restanti collegamenti sono contrassegnati come "RTN" che non so cosa significa. Ora io mi domando e mi chiedo:

1) gli hd esterni alimentati via usb vanno solo a 5V? 2) il pin a 12 volt non deve essere collegato o deve essere collegato su qualche altro pin? (magari altri tipi di connettori usb??) 3)c'è qualche modo secondo voi per raggiungere il mio scopo? HELP!!!
Reply to
Mik
Loading thread data ...

Una porta USB fornisce 5V fissi con una corrente massima di 500mA, e sinceramente non mi sembra abbastanza per reggere un intero HD... ma potrei sbagliarmi.

Reply to
Blade

In genere un HD interno da 3.5 (non quelli per il portatile, insomma) chiedono circa 550mA per la +5V e 650mA per la +12V. Una porta USB ti da

100mA max, a meno che la periferica non negozi tramite il protocollo USB, appunto, 500mA max. A +5V si intende! Siccome dici che il tuo alimentatore esterno eroga sia la +5V che la +12V immagino che la porta USB sia utilizzata solo per il trasferimento dati ed eventualmente per alimentare la circuiteria esterna che gestisce il collegamento. Quindi: con una porta USB non ci si riesce... anche perchè poi dalla +5V ti serve uno step-up per ottenere la +12V e quando fai questi passaggi l'efficienza non è mai il 100%... Se proprio non vuoi usare l'alimentatore esterno ci si potrebbe ingegnare per impiegare conteporaneamente + porte USB (almeno 3 penso) ma la cosa si complica alquanto perchè diventa necesario implementare il protocollo con un microcontrollore per negoziare i 500mA e un sacco di altre complicazioni!

Ciao!

Reply to
ice

di picco anche molti di più

Reply to
APaella

Giusta puntualizzazione! Soprattutto durante la fase di spin Ciao!

Reply to
ice

Grazie per le risposte!!!!! Beh, me sa che conviene tenermelo così..... Evidentemente gli hd che sono alimentati via usb hanno tecnologia come gli hd dei portatili e vanno solo a 5V. Grazie ancora per le risposte!!!! Ciao

Reply to
Mik

yes, e non hanno "minimamente" le stesse prestazioni.

tieni conto che alcuni esemplari che ho visto scaldano come una stufa... sinceramente non me li vedo a durare molto (per molto intendo 4-5 anni)

Reply to
APaella

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.