Scelta alimentatore a celle solari

Ciao a tutti, non sono molto esperto di elettronica, percio' vi chiedo cortesemente di aiutarmi a scegliere un caricabatterie/alimentatore solare di adeguate caratteristiche (e magari anche si che sito affidabile comprearlo). Dovrei alimentarci una videocamera e, forse, un pc portatile contemporaneamente. La videocamera e' ricaricabile tramite porta USB e sara' una di queste:

formatting link

oppure questa:

formatting link

oppure questa:

formatting link

mentre il pc portatile e' l'IBM A31 che ha bisogno di 16V e 4.5A ed ha una batteria agli ioni di litio da 10.8V e 4.0A

Grazie. massimo

--
Saluti. Massimo
Reply to
Massimo Peca
Loading thread data ...

"Massimo Peca" ha scritto

24 ore su 24 e 7 giorni su 7 oppure sporadicamente? e se sporadicamente: quante ore ogni giorno ? E vuoi che comunque funzioni tutto anche se per dieci giorni il cielo e' stato scuro con nuvoloni "pesanti" ? Cioe' vuoi che funzioni COMUNQUE indipendentemente dalle condimeteo?

chiariamo prima queste case, poi se ne puo' parlare

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Il 26/09/2013 14:43, Andrea I0ADY ha scritto: ...

Hai ragione, sono aspetti importanti di cui non ho parlato. Prevalentemente, l'alimentazione mi serve per circa 8 ore continue di illuminazione artificiale di bassa intensita'. Diciamo, meno di 300 lux in un locale chiuso. Occasionalmente, pero', vorrei utilizzare i pannelli solari anche all'esterno, sempre per meno di 10 ore continue, ma in condizioni meteo variabili, pioggia compresa. Forse, l'IP67 andrebbe bene? Spero di aver dato informazioni sufficienti, se no, fammi sapere. Grazie. Ciao. Massimo

Reply to
Già

Il 26/09/2013 21:32, Già ha scritto:

Oppure questo?

formatting link

Reply to
Già

Il 26/09/2013 21.43, Già ha scritto:

ciao la prima domanda essenziale è se si spegne muore qualcuno o perdo un fantastiliardo?

dunque 12 ore con pc da 4 A e telecamera da almeno 2 A, fanno 12ore * 6A = 72 Amper ora quindi se non c'è sole e considerando che una batteria al piombo va scaricata al 40% serve una batteria da 120 Ah minimo, da caricare con 6 ore di sole pieno a 12 V che fanno un pannello da (17 V, 12 A)204 W e di picco sono almeno 250 W

se usi una batteria al litio basta una da 4 celle da 70 A

ne vale la pena? quelli li sopra sono giocattoli.

ciao primula

Reply to
primula

Il giorno giovedì 26 settembre 2013 20:43:22 UTC+1, Già ha scritto:

niversal/142620316.html

argorilla/

Ehmmm... Si parla di qualcosa la cui unità di misura è il metroquadro.. . Facciamo anche un paio. Primula ha ragione: quelli sono gadget.

Piccio.

Reply to
Piccio

volevo rispondere per precisare ma vedo che l'avete gia' fatto voi aggiungiamo che nel secondo suo messaggio l'amico ha "dimenticato" telecamera e PC ma parla di illuminazione , queste luci sono da considerare come carico aggiuntivo?

primula : nei tuoi calcoli sei stato ottimista... se i giorni di cielo coperto sono dieci consecutivi (e succede...) la batteria dovra' essere ben piu grande ...

e infine un consiglio all'amico, anzi: due al prezzo di uno

1) non ti preoccupare di rendere stagno il tutto, i pannelli lo sono per definizione e tutta l'elettronica richiesta andra' in una scatola, ma questo sara' il tuo problema minore, temo. 2) nell'acquisto non ti fidare MAI dei valori di resa dei pannelli dichiarati dal fabbricante (o peggio ancora dal venditore) per quanto possano essere onesti e giurare sulla barba del Profeta tu raddoppia per essere sicuro del risultato

Andrea I0ADY

wrote:

Reply to
Andrea I0ADY

Il 26/09/2013 21:46, primula ha scritto:

certo no, ma sarebbe importante avere l'alimentazione continua (lavoro-formazione).

...

ho capito che la cosa e' dispendiosa, piu' che complicata. Proviamo a trascurare l'alimentazione del PC e limitiamoci a quella della videocamera. di quanto si riducono le caratteristiche necessarie?

consolante. Invece le cose serie quali sono?

massimo

Reply to
Già

Il 27/09/2013 16:24, Andrea I0ADY ha scritto:

evidentemente mi sono espresso male. Ho citato l'illuminazione presente nell'ambiente in cui dovro' effettuare le riprese video per fornire un parametro utile alla scelta del pannello fotovoltaico da utilizzare e non perche' devo creare l'illuminazione artificiale.

Grazie. Percio' mi sono rivolto a voi

Reply to
Già

Auguri.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni? 
- Si! Sa vuto? 
- Gavio na cariola da prestarme? 
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
Andrea Frigo

Il 28/09/2013 16.25, Già ha scritto:

ciao ok quindi il primo parametro da trovare è quanto consuma la telecamera, poi per quante ore ti serve (qui dici 8 ore) e infine per quanti giorni di seguito,

con questi 3 parametri determini gli Ah necessari ricordando che una batteria al piombo NON devi scaricarla oltre il 35-40% della carica max, quindi A assorbiti per 8 ore per gg consecutivi necessari il tutto moltiplicato per 1,4 per avere la dimensione della batteria e dimensionare il pannello in modo che si garantisca la carica, anche la tua posizione geografica e il gioco delle ombre non limiti la tua ricarica, esempio

dal sito

a milano un pannello da 1 KW produce in gennaio 59 KWh al mese a bari un pannello da 1 KW produce in gennaio 78 KWH al mese quindi 50 KW diviso 30 gg diviso 8 ore da una disponibilità di 245W di consumo per ora al quale dovrai togliere le perdite della tua batteria (2% in inverno e 10 % in estate)

quindi sapendo il reale consumo determini la potenza del pannello, per la dimensione della batteria come già indicato devi calcolarti il tempo senza sole dalle tue parti e dimensionare la batteria per una gestione senza sovrascariche della stessa.

ne consegue che se trovi una telecamera e un pc a bassissimo consumo il tutto è dimensionabile in economia. Anche una disponibilità di alimentazione esterna (anche ridotta) aiuterebbe di molto il sistema.

qui >

formatting link
trovi indicazioni sui costi "normali" dei componenti, vedrai che se puoi usare una batteri al PB e un pannello direttamente collegato (tramite regolatore)e poi potrai usare la tensione della batteria per telecamera /pc il tutto potrà essere fattibile in piccolo, viceversa se utilizzerai alimentatori a 230 V dovrai sovradimensionare le caratteristiche generali.

ciao primula

Reply to
primula

Il 29/09/2013 08:55, primula ha scritto:

spero di avere capito male ma forse intende utilizzare l'illuminazione interna per il pannello solare quando non c'e' il sole?

--
- 
Saluti da Drizzt
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 29/09/2013 11.12, Drizzt do'Urden ha scritto:

no questo lo ha escluso, ha solo detto che ci sono 300 lux nel locale, insufficienti per generare corrente.

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.